17.8 C
Roma
martedì 11 Maggio 2021

Anteprima News Sagra della Polenta di San Sebastiano

Sagra della Polenta di San Sebastiano

Autore del contenuto

Appuntamento a Villa Santo Stefano (FR) per la tradizionale sagra della polenta di San Sebastiano“ col rito dello “sfamo del popolo”. A Villa S. Stefano, ogni anno in occasione della tradizionale “Festa in onore di San Sebastiano”, la locale Pro loco organizza con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale un evento assolutamente da non perdere. Questa tradizione, confusa tra storia e leggenda, risale, secondo i verbali del Consiglio di Comunità, al 1643, ricollocandosi all’antico “SFAMO DEL POPOLO”, perché, vuole la tradizione, che nel giorno della festività di San Sebastiano doveva essere erogato un piatto caldo di polenta alla popolazione. La sagra ha una lunga storia durante le quali si sono avvicendati nella sua preparazione alcune generazioni di volontari del paese divenendo anch’essa, come la polenta, patrimonio storico di Villa S. Stefano.

ricette con abbacchio
Polenta (www.cookaround.com)

Alcuni concerti di oggi in Italia

  • Renato Zero presso Palasele di Eboli,
  • Negrita presso Teatro Petrarca di Arezzo,
  • Niccolò Fabi presso Auditorium Parco della Musica di Roma,
  • Sinéad O’Connor presso Hiroshima Mon Amour di Torino,
  • Omar Pedrini presso il Teatro Goldoni di Livorno,
  • Cristiano de Andrè presso Teatro Goldoni di Livorno,
  • La Crus presso Teatro Goldoni di Livorno

Oggi nelle sale

HERZOG INCONTRA GORBACIOV – Intervista dal taglio storico a un leader dalle origini umili ma dalla straordinaria intelligenza, tra i più decisivi ed empatici del ‘900. Herzog e Gorbachev si incontrano per tre volte in sei mesi scavando nella vita e negli ideali di quest’ultimo. Un film di Werner Herzog, Andre Singer (II). Con Mikhail Gorbachev, Werner Herzog, Miklos Nemeth, George Shultz, James A. Baker III

Teatro

  • Cleopatra – Una donna di Rimini, proprietaria dell’Hotel del Lido che ha ereditato dal padre Tolomeo. Sarà in scena a Spazio Diamante di Roma il oggi e domani 19 gennaio lo spettacolo CLEOPATRA di Gianni Guardigli, messo in scena ed interpretato da Carmen Panarello.
  • Isabel Green – Una super star di Hollywood. Bella, famosa, ricca e pure brava. È sul palco del Dolby Theater di Roma, con in mano la statuetta che sognava fin da quando era bambina. Dovrebbe essere al massimo della felicità, ma dentro di lei qualcosa non va…
  • Lo Schiaccianoci – A Roma la prestigiosa Compagnia “Ballet from Russia”. Presso Teatro Italia di Roma.
  • Aperitivo: “Un friccico ner core” con stornelli – Osterie Romane. Origini, diffusione, raffigurazioni artistiche, cibo e vino. In collaborazione con la “Galleria Cabaret Voltaire” di Roma Esperide vuole rendere omaggio a Roma, la città eterna, il romantico rifugio per gli occhi di amanti e turisti. La città delle contraddizioni, dei ruderi, dei fasti barocchi, dei papi. Quella dei tassisti che urlano, della lirica tagliente di Trilussa e degli stornellatori stonati di Trastevere. Tra un bicchiere di vino e l’altro, la nostra storica dell’arte, insieme alla voce e alle note di chitarra e mandolino del Trio Monti, ripercorrerà insieme a voi la storia di Roma e sotto il profilo storico-artistico- letterario e musicale.





Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.