lunedì 18 Novembre 2024
Anteprima NewsSalvini insiste sulla flat tax, il Mef frena

Salvini insiste sulla flat tax, il Mef frena

Autore del contenuto

Salvini è tornato all’attacco sulla flat tax. «Noi non abbiamo smesso di lavorarci giorno e notte», ha detto il leader della Lega, spiegando che «nel 2019 vogliamo entrare anche nelle case delle famiglie dei lavoratori dipendenti». Ma il premier Conte frena e il ministero dell’Economia avverte: «La flat tax a due aliquote sul reddito familiare avrebbe un costo di 59,3 miliardi». È un calcolo che si basa su una simulazione dello scorso 8 febbraio circolata in queste ore in ambienti parlamentari della maggioranza.

flat tax

Del costo totale della misura, il peso della clausola di salvaguardia, secondo il documento, sarebbe di 4,4 miliardi. Nella simulazione si fa riferimento a una flat tax che preveda una deduzione di tremila euro per ciascun componente del nucleo familiari con reddito fino a 35 mila euro e nessuna deduzione per i redditi superiori ai 50 mila euro all’anno.


«Le elezioni europee non si vinceranno solo sui temi dell’immigrazione, del sovranismo, dei nuovi equilibri politici a Bruxelles. Gli slogan sulla nuova Europa con meno finanza e burocrazia, più lavoro e sicurezza potrebbero non bastare a Matteo Salvini per confermare quel 33-35% previsto dai sondaggi di cui lui diffida sempre. Ha bisogno di altro carburante, di proposte più concrete e quelle che arrivano direttamente nelle tasche degli italiani in genere sono le più convincenti.

“Nella manovra economica per il 2020 vogliamo passare alla fase due della flat tax che riguarda le famiglie”, spiega Armando Siri che sta lavorando al progetto chiamato “Reddito familiare” e che verrà portato dopo l’estate sul tavolo degli alleati di governo.

La nuova curva dell’Irpef non verrebbe più disegnata sul singolo contribuente, ma sulla famiglia fiscale. In questa nuova categoria rientrerebbero le situazioni più disparate, non solo quelle di persone legate dal vincolo matrimoniale, ma qualunque tipo di convivenza regolarmente registrata, anche quella ad esempio di un nonno con i nipoti. L’aliquota unica del 15% verrà applicata ai redditi fino a 50 mila euro, sommando tutti quelli del nucleo familiare» [La Mattina, Sta]

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese








Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.