venerdì 3 Gennaio 2025
Anteprima NewsScomparsa una grande colonia di pinguini imperatore

Scomparsa una grande colonia di pinguini imperatore

Autore del contenuto

Non sapendo ancora nuotare, migliaia di pinguini imperatore sono morti affogati dopo lo scioglimento anticipato dello strato di ghiaccio sul quale erano si erano stabiliti nel mare di Weddell, una vasta area dell’Oceano Atlantico a ridosso dell’Antartide.

pinguino imperatore
pinguino imperatore

È quanto ha scoperto una squadra di ricercatori del British Antartic Survey, l’organizzazione governativa britannica che si occupa di ricerca e divulgazione scientifica sull’Antartide, riferisce un articolo pubblicato dalla rivista Antarctic Science. Uno studio interamente realizzato sulla base di immagini satellitari.

Secondo i ricercatori l’episodio sarebbe accaduto nel 2016, quando forti venti, probabilmente una tempesta, hanno scavato la parte più sottile della piattaforma. Assieme al blocco di ghiaccio sono andati a picco anche i pinguini imperatori stabiliti a Brunt, per lo più cuccioli, cancellando dalla mappa la colonia della Baia di Halley, la seconda più grande al mondo.

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.