Libri
Si apre oggi il Salone del Libro di Torino. Tra gli appuntamenti più attesi della prima giornata: la lectio di Fernando Savater dedicata al Vecchio Continente: Dov’è l’identità culturale dell’Europa. Samantha Cristoforetti, autrice di Diario di un’apprendista astronauta (La nave di Teseo) racconta la vita nello spazio. Edurne Portela presenta Meglio l’assenza (Lindau). Lo scrittore Paolo Rumiz parla del suo Viaggio alle radici dell’Europa (Feltrinelli). Eraldo Affinati ricorda Mario Rigoni Stern e Il sergente nella neve. Fabrizio Gifuni sarà il protagonista di Un certo Julio. Omaggio a Julio Cortázar e Roberto Bolaño.
L’Accademia della Crusca presenta la versione online del Grande Dizionario della lingua italiana fondato da Salvatore Battaglia consultabile sul sito dell’Accademia della Crusca, nella sezione Scaffali digitali (ore 15. Qui).
Da oggi in libreria:
Io sono Matteo Salvini di Chiara Giannini (AltaForte).
Musica
Al Parco della Musica di Roma Lisa Batiashvili diretta da Antonio Pappano nel Concerto n. 1 per violino di Béla Bartók. Il programma prevede anche Una notte sul Monte Calvo di Modest Petrovič Musorgskij e Shéhérazade di Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov (ore 19.30).
Altri concerti di oggi:
Elisa al Palais Saint-Vincent di St.Vincent (Aosta); Alessandra Amoroso al Palaflorio di Bari; Sananda Maitreya al Parco della Musica di Roma; Alvaro Soler al Mediolanum Forum di Assago (Milano); i Tokio Hotel sono all’Atlantico Live di Roma.
Teatro
Al Brancaccio di Roma Lina Sastri in Pensieri all’improvviso. Poesia in musica. Cantata del prima e del dopo, uno spettacolo ispirato al suo omonimo libro di poesie.