lunedì 23 Dicembre 2024
NetworkSkam Italia 5: Abbiamo sfondato quel soffitto

Skam Italia 5: Abbiamo sfondato quel soffitto

Autore del contenuto

Lunedì, 14 Giugno ore 12:00

Immaginate questa scritta in giallo e siete tornati nel mondo di Skam.

Skam Italia è una serie prodotta per TIMvision da Ludovico Bessegato, tratta dall’omonimo progetto norvegese, che trovate su Netflix da più di un anno ormai.

La serie vede protagonista un gruppo di adolescenti agli ultimi anni del liceo e le loro vicende, che si svolgono tra le mura di una scuola di Roma, bar e qualche festa.

Le prime tre stagioni sono state trasmesse sulla piattaforma TIMvision, mentre la quarta, inizialmente cancellata, è stata fruibile direttamente da Netflix. Ognuna di queste si basa su uno dei ragazzi, che sfrutta come protagonista per affrontare temi delicati ed importanti, con una bellissima semplicità.

Già dallo scorso anno si pensava ad una quinta stagione, ma il regista si era mostrato titubante poiché, avendo i protagonisti concluso il liceo, non era convinto di volerla ambientare fuori dalla dimensione scolastica e adolescenziale.

Invece, improvvisamente, ecco la pagina ufficiale di Netflix che ci stupisce come solo lei sa fare, annunciando l’inizio dei lavori per Skam5. Abbiamo sfondato quel soffitto: insieme, scrivono, riferendosi alla lettera di Eva, con cui si era conclusa l’ultima puntata.

Per ora non sappiamo niente di più.

Chi sarà il nuovo protagonista?

Nella prima stagione avevamo visto l’insicura Eva, interpretata da Ludovica De Martino, alle prese tra la sua relazione con Giovanni e nuove amicizie.

La seconda ci aveva letteralmente rapito il cuore (almeno il mio) con la storia d’amore tra Martino e Niccolò, parlando del delicatissimo tema dell’omosessualità e della scoperta di sé stessi.

La terza ha fatto sognare con Eleonora ed Edoardo e l’ultima si era concentrata su Sana, toccando l’incontro tra culture diverse con mano leggera e rispettosa.

I più pensano che sia arrivato il momento per il personaggio di Elia, molto amato dal pubblico ed interpretato da Francesco Centorame, ma tutto rimane ancora un’ipotesi.

Personalmente sono curiosa di vedere se gli autori riusciranno ancora  a rendere la spensieratezza con cui si affronta la vita al liceo o se cambieranno totalmente genere, mostrandoci i ragazzi nel mondo degli adulti. La forza di Skam è la sua autenticità, il realismo con cui mostrano i rapporti interpersonali tra gli adolescenti e tutti i problemi connessi, con la freschezza di un cast giovane e talentuoso.

In attesa di nuove informazioni è obbligatorio un rewatch, l’ennesimo ad essere sinceri.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.