lunedì 24 Giugno 2024
Il Club del LibroSmettiamola con lo stereotipo del "vero uomo", è ora di coltivare l'immagine...

Smettiamola con lo stereotipo del “vero uomo”, è ora di coltivare l’immagine dell'”uomo vero”

Autore del contenuto

Un articolo diverso (ma non troppo) dai classici di Roberto Borgia, nei quali ci consiglia libri da leggere, luoghi della cultura da frequentare. Crediamo sia giusto unirci a lui per una riflessione che tutti dovremmo fare ed una battaglia che è ora di vincere (NdR).

Mi sono chiesto se farlo o non farlo un post in merito all’ennesimo caso di femminicidio.

Ero combattuto e anche ora so che ci sarà qualche persona che storcerà il naso, magari accusandomi di cercare facili like.

Tuttavia penso che dobbiamo anche noi uomini condannare ogni femminicidio e soprattutto la cultura che lo rende possibile, il substrato culturale, che costringe ancora molte donne a stare a casa dopo le gravidanze, le battute sessiste sul luogo di lavoro, il giudicare una donna una poco di buono, perché ha una vita sessuale libera mentre un uomo viene ancora troppo spesso ammirato per questo.

Dobbiamo smetterla con lo stereotipo del “vero uomo” e coltivare l’immagine dell’ “uomo vero”.

Dobbiamo smettere di giustificare, di parlare di “raptus”, di dire che “era un bravo ragazzo”, “una persona perbene”, “bravo a scuola”, “di buona famiglia” e potrei continuare.

Forse come società siamo troppo distrattə, diamo troppa importanza a cose futili come l’apparenza e perdiamo di vista cose più importanti.

È necessario che come società ci impegniamo a formare un nuovo modello di uomo cominciando dalle scuole e dalle famiglie, ma anche sui luoghi di lavoro.

Come tutte le questioni culturali, anche per questa ci vorrà del tempo, ma è una strada da percorrere.

Post scritto a 4 mani con Lisa Finotelli.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.