giovedì 9 Gennaio 2025
Anteprima NewsSposetti: "Il Pd non abbia paura del M5S e voti No al...

Sposetti: “Il Pd non abbia paura del M5S e voti No al Referendum”

Autore del contenuto

Nell’intervista rilasciata a la Repubblica Ugo Sposetti, ex tesoriere DS, punzecchiato dal giornalista sulla sua appartenenza alla corrente “dalemiana” dichiara: “Sono un vecchio migliorista, dicono che sono l’ultimo dei ‘dalemiani’ ma io non lo sono mai stato. Mi sono iscritto al Pci nel ’69, poi dal primo giorno al Pd, cinque volte parlamentare, veda lei…”.

Su cosa voterà al referendum per il taglio dei parlamentari Sposetti non ha dubbi: “Voterò no, non è un mistero. Finora gli italiani ogni qual volta sono stati chiamati a pronunciarsi sulla Costituzione hanno sempre votato no. E su questa vicenda si è aperto un discorso interessante sul ruolo delle istituzioni repubblicane, sul loro funzionamento e sulla democrazia italiana. E’ un discorso che io considero fondamentale per il futuro del nostro Paese. […] Il Pd per tre volte ha votato contro, quindi la linea politica ce l’ha: è un significativo e forte tre a uno […] Da vecchio ferroviere io vedo che il treno per il no è partito e quando il treno parte non lo ferma più nessuno. Certo, bisogna vedere quanti viaggiatori salgono, ma dalla parte del no ci sono gli autorevoli pareri di molti costituzionalisti italiani. Fino a oggi, ribadisco, quando si sono celebrati referendum per cambiare la Costituzione, il popolo ha sempre detto “questa Costituzione non si tocca” “.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.