lunedì 23 Dicembre 2024
Anteprima NewsTerza risorsa più usata in natura? La sabbia!

Terza risorsa più usata in natura? La sabbia!

Autore del contenuto

La sabbia è la risorsa naturale più usata dopo l’aria e l’acqua. La richiesta sempre maggiore è dovuta al boom edilizio, soprattutto in Asia, perché con la sabbia si fa il cemento. Il problema è che la sabbia dei deserti ha granelli dalla forma troppo arrotondata e non va bene per produrre il cemento; mentre quella del mare deve essere depurata dal sale che altrimenti divorerebbe ciò che viene costruito. La sabbia migliore è quella dei fiumi e dei laghi, ma la stiamo usando a un ritmo doppio rispetto a quello geologico con cui si forma.

Sabbia
Photo credit: Nikolabelopitov, by Pixabay.

Prezzo medio di una tonnellata di sabbia importata da Singapore tra il 1995 e il 2001: 3 dollari; tra il 2003 e il 2005: 190 dollari (report dell’Università di Ginevra).

Negli ultimi quattro anni la Cina ha impiegato più cemento di quanto ne abbiano utilizzato gli Stati Uniti in tutto il XX secolo [Di Lellis, Rep].

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.