8.2 C
Roma
giovedì 25 Aprile 2024
Anteprima NewsTorino, Appendino licenzia il suo vice

Torino, Appendino licenzia il suo vice

Autore del contenuto

Dopo un breve faccia a faccia, ieri mattina la sindaca di Torino Chiara Appendino ha licenziato il vice Guido Montanari, revocandogli anche le deleghe da assessore all’Urbanistica.

Chiara Appendino
Chiara Appendino

«La decisione segue le frasi pronunciate sul Salone dell’Auto che non hanno visto smentita», ha scritto su Twitter la prima cittadina. Pochi giorni fa, infatti, Montanari aveva criticato con forza la fiera automobilistica che da cinque anni si teneva a Torino. «Nell’ultima edizione ho sperato che arrivasse la grandine e si portasse via il Salone. Sono stato io a mandare i vigili per multare gli organizzatori», aveva detto Montanari. In risposta, gli organizzatori dell’evento avevano annunciato il trasferimento del Salone a Milano. Nel pomeriggio, in Consiglio comunale, la Appendino ha dichiarato: «Se il male minore dovesse essere la fine anticipata di questa amministrazione, così sarà. Non vado avanti con il freno tirato».

Guido Montanari, ormai ex vicesindaco di Torino, tornerà a fare il professore al Politecnico. Ha detto: «Quella dei 5stelle era l’unica esperienza politica alternativa in Italia. Mi ero illuso potesse portare a qualcosa, ma purtroppo sta fallendo. Invece ce ne sarebbe grande bisogno nel nostro Paese. Appendino mi ha chiesto di dimettermi, ma io non sono d’accordo perché penso di aver lavorato bene in questi anni, cercando di essere coerente con il nostro programma e il più vicino possibile alle linee guida del Movimento. Abbiamo cercato di costruire una città più giusta, più verde e secondo me, almeno in parte, ci stavamo riuscendo. Le accuse sul Salone dell’Auto e su una frase improvvida, detta quasi un mese fa in un contesto scherzoso, sono semplicemente ridicole. Appendino sa bene che gli organizzatori da almeno un anno avevano manifestato il desiderio di andarsene anche come forma di pressione per fare al Valentino, parco urbano storico e tutelato, quello che volevano» [a Jacopo Ricca, Rep].

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.