14.9 C
Roma
giovedì 26 Novembre 2020

Anteprima News Torna positivo un guarito su 5, ma le reinfezioni sono rare

Torna positivo un guarito su 5, ma le reinfezioni sono rare

Autore del contenuto

Ascolta il podcast

Uno studio del Gemelli di Roma ha rivelato che torna positivo un guarito su cinque. Ma solo uno sui 176 casi presi in esame è risultato positivo anche per l’Rna replicativo di Sars CoV-2. Spiega il professore Maurizio Sanguinetti: «Nel caso di questo paziente i dati fanno sospettare che si tratti di una reinfezione o recidiva di infezione, mentre per i restanti 31 pazienti risultati positivi solo per Rna totale, è più probabile che si tratti di una eliminazione di frammenti di Rna virale, a seguito di risoluzione dell’infezione». Questo studio, secondo gli esperti, rafforza il concetto che le reinfezioni nei pazienti guariti sono rare. Quello che al momento non è dato sapere è se i nuovamente positivi siano contagiosi [Carbone, Mess].

Italiani sempre più poveri

L’Italia è il paese del G7 in cui il reddito pro capite delle famiglie è calato di più nel secondo trimestre dell’anno. Lo dicono i dati dell’Ocse. Nel nostro paese la flessione è stata del 7,2%, mentre in Germania dell’1,2%, in Francia del 2,3% e nel Regno unito del 3,4%. Canada e Usa hanno invece registrato una crescita del reddito familiare pro capite dell’11% e del 10,1%. Incrementi più contenuti si sono osservati in Irlanda (3,6%), Australia (2,7%) e Finlandia (1,1%). Spiga l’Ocse «Il significativo aumento del reddito familiare negli Stati Uniti riflette il carattere ampio, ma temporaneo, del sostegno governativo fornito ad aprile 2020.

Meloni supera Conte per gradimento

Secondo un sondaggio dell’istituto Emg Acqua per Agorà, l’indice di gradimento di Giorgia Meloni avrebbe superato quello di Giuseppe Conte (39 a 38%). Altri due dati interessanti emergono dalla Supermedia dei sondaggi di questa settimana elaborata da Agi-YouTrend: una riduzione della distanza tra Lega e Pd (separati da 3,4 punti: 24% contro 20,6%) e una crescita di quasi mezzo punto di Forza Italia (al 6,7%), unico partito del centrodestra a avere espresso un atteggiamento più collaborativo per contrastare l’emergenza.
«Bertolaso sindaco di Roma? È una persona dinamica, concreata. Una figura che mi piace molto» (Matteo Salvini).






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.