19.8 C
Roma
martedì 19 Ottobre 2021

News Un altro grande appuntamento con l’universo questa sera 8 aprile alle 21

Un altro grande appuntamento con l’universo questa sera 8 aprile alle 21

Autore del contenuto

Paolo Zampolini e Giorgio Mazzacurati del Gruppo Astrofili Galileo Galilei di Tarquinia ospiteranno virtualmente gli appassionati di galassie e stelle nel loro osservatorio astronomico dove, attraverso una strumentazione adeguata, sarà possibile scrutare la volta celeste.

Moondo ha così deciso di condividere l’esperienza e offrire ai suoi lettori un piccolo viaggio attraverso galassie, ammassi stellari, asteroidi. Dopo aver osservato il cielo sopra le nuvole, gli astrofili seguiranno la cometa c/2019y4 ATLAS che purtroppo pare che si stia sgretolando a causa del suo avvicinamento al sole.

La cometa in realtà non ha ancora raggiunto il punto di massima luminosità previsto, ma gli astrofili stanno registrando una perdita di luminosità da parte dell’ammasso stellare e solitamente questo fenomeno anticipa la frantumazione della cometa. E’ già successo in passato che una cometa (Ison 2018) frantumandosi sia poi stata risucchiata dalla gravità del sole, quindi quella di questa sera potrebbe essere anche l’ultima osservazione della y4 ATLAS.

Diretta Facebook

Segui la diretta -> QUI






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.