giovedì 13 Giugno 2024
NetworkUn dolce spuntino con l'olio extra vergine di oliva protagonista

Un dolce spuntino con l’olio extra vergine di oliva protagonista

Autore del contenuto

La torta de aceite (letteralmente “torta all’olio”) è un dolce di pasticceria fine, croccante e multistrato che viene da una lunga tradizione.

I suoi ingredienti principali sono: farina di grano, olio di oliva, zucchero, anice verde, sesamo e sale.

Si ignora l’origine di questa ricetta. In Spagna, gli studi di pasticceria puntano su ricette arabe, ebree o mozarabe della metà meridionale della penisola iberica. Nella narrazione che Mateo Tedesco ha fatto sulla vita del pícaro Guzmán di Alfarache, alla fine del secolo XVI e inizio del XVII, si parla già delle torte de aceite.

E sono citate anche nel Don Chisciotte.

torta all'olio

Ingredienti

400 g farina
100 ml olio extra vergine d’oliva
1 cucchiaino di semi di anice
1 cucchiaio di semi di sesamo
70 g zucchero (per cospargere le gallette)
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito di birra liofilizzato

Preparazione

In un mortaio (o nel tritatutto) pestate grossolanamente i semi di sesamo e di anice. Poi, in una ciotolina, sciogliete il lievito in 175 grammi d’acqua con 1 cucchiaino di zucchero e, in una terrina più capiente, impastate la farina con il composto di lievito, l’olio d’oliva e il sale. Se necessario, aggiungete poca acqua tiepida. Lasciate riposare per un’ora a temperatura ambiente, quindi accendete il forno a 200°.

Su un piano infarinato, ricavate dall’impasto tante palline, stendetele sottili, ungetele d’olio da entrambi i lati e cospargetele di zucchero e semi di sesamo e anice. Sistemate i dischetti ottenuti su cartaforno in una teglia, passateli in forno e fateli cuocere 15 minuti: le gallette devono dorarsi in modo uniforme.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.