19.8 C
Roma
lunedì 19 Ottobre 2020

Anteprima News Un milione di posti di lavoro a rischio

Un milione di posti di lavoro a rischio

Autore del contenuto

Ascolta il Podcast

La Cgil dice che, se davvero al 31 dicembre, il blocco dei licenziamenti non sarà confermato, si rischia l’uscita dal mondo del lavoro di un milione di persone. Il governo pensa di risolvere la questione potenziamento «gli ammortizzatori sociali nella legge di bilancio e di inserire altre 18 settimane di cig covid dal 1° gennaio, da utilizzare anche retroattivamente per chi rimane scoperto tra novembre e dicembre: un’operazione da 5 miliardi di euro destinata ai settori più colpiti dalla crisi come la ristorazione, il turismo, le fiere e la moda.

Il capitolo sul lavoro sarà uno dei più corposi, tanto che il menu della manovra prevede la conferma del bonus 100 euro per i redditi fino a 40 mila; il rinnovo della decontribuzione del 30% nel Mezzogiorno e gli incentivi triennali per l’assunzione dei giovani» [Monticelli, Sta].

«Le nuove pensioni non subiranno gli effetti della caduta del Pil, precipitato verso il basso negli ultimi mesi sotto la spinta dell’emergenza innescata dalla pandemia. È stata la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo in persona a garantire ai sindacati nell’incontro di ieri mattina che nella manovra sarà prevista una misura per sterilizzare gli effetti negativi del Prodotto interno sulla rivalutazione del montante contributivo. In attesa di affrontare il prossimo anno lo scoglio del “dopo-Quota 100» [Colombo-Rogari, Sole].

Inchiesta Pivetti, sequestrati 1,2 milioni a Isolani

La Guardia di Finanza di Milano ha eseguito il sequestro preventivo di 1,2 milioni di euro a carico del pilota di rally Leonardo Isolani, della moglie e della figlia. I tre sono indagati nell’indagine che ipotizza i reati di riciclaggio ed evasione fiscale e che coinvolge l’ex presidente della Camera Irene Pivetti e la sua holding Only Italia, che avrebbe fatto da mediatore per le società di Isolani. L’indagine riguarda la compravendita di tre Ferrari Gran Turismo, che sarebbero servite per riciclare i proventi di un’evasione fiscale e non è legata al caso dell’importazione di mascherine, che vede sempre indagata la Pivetti e di cui si stanno occupando le procure di Milano, Savona e Siracusa.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.