Diario di una quarantena Un pezzo di vita

Un pezzo di vita

Autore del contenuto

Di Giuseppe Carro

Ho imparato che scuola vuol dire molte cose. Non si tratta unicamente del SISTEMA di cui tutti siamo costretti a far parte fin dalla tenera età, non è solo un luogo fatto di schemi, regole, restrizioni e, a volte, delusioni, cui si è soliti pensare. Un percorso scolastico è in un certo qual modo un “pezzo di vita”, un meraviglioso tassello senza il quale un puzzle rimarrebbe incompleto. Regala ricordi ed emozioni indimenticabili. La scuola diventa per tutti coloro che ne fanno parte, che la vivono a pieno, un luogo di incontro, di dialogo e confronto, di gioie e amicizie che hanno tanto da dare e da ricevere. Ci sono i prof che donano mente e cuore, che fanno della cultura uno stimolo, un progetto formativo che porta ciascuno a crescere tra formule e versi, tra emozioni e messaggi universali.

E poi ci siamo noi, che fra ansia, stress, spesso frustrazione e rassegnazione ma anche tanto entusiasmo riusciamo a far nascere un qualcosa di bello. Noi, che ci alleiamo contro quello che sembra un male comune, ma che a mente lucida è quanto conta di più nella vita, noi, che insieme, vivendoci a vicenda, un giorno dopo l’altro, ci sentiamo una famiglia. Ognuno vive in funzione dell’altro, ognuno è libero di essere se stesso e di esprimersi al cento per cento, ma soprattutto, ognuno diventa indispensabile.
Mi manca questa famiglia, mi manca l’odore di caffè misto all’ansia per un compito o un‘interrogazione, mi manca sentire il brusio di quelle mille voci che sembrano essersi “accordate “ tra di loro.
Ho imparato che scuola vuol dire molte cose e mi manca.
TANTO






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.