8.4 C
Roma
mercoledì 24 Aprile 2024
Teatro NaturaleUna dieta ricca di olio d'oliva per avere una pelle più bella

Una dieta ricca di olio d’oliva per avere una pelle più bella

Autore del contenuto

Non solo come cosmetico, l’olio d’oliva è un alleato della bellezza anche quando viene consumato come condimento o ingrediente alimentare. La dieta con olio d’oliva (ad link) ha infatti inibito molti processi di invecchiamento cronico della pelle, secondo i risultati di una ricerca brasiliana.

Una ricerca brasiliana dell’Università di Rio de Janeiro ha studiato quanto una dieta ricca di olio d’oliva potesse attenuare i segni cronici di invecchiamento della pelle.

La ricerca è stata condotta su cavie da laboratorio, con stress indotto. I topini sono stati sottoposti a stress quotidiano e trattati con olio d’oliva.

Olio di oliva estratto a freddo
Olio di oliva estratto a freddo. (pixabay.com by ulleo)

Le colture di fibroblasti dermici murini sono state esposte ad crescente livello di epinefrina più l’olio d’oliva.

L’olio di oliva ha ridotto la sintesi di catecolamina nei topi stressati.

Inoltre, l’olio di oliva ha inibito l’aumento della produzione di ossigeno reattivo, la perossidazione lipidica e la carbonilazione delle proteine nella pelle dei topi.

L’olio di oliva ha inoltre inibito gli aumenti indotti dallo stress nella matrice metalloproteinasi-8 di espressione proteica e la deposizione di collagene nella pelle dei topi.

Inoltre, l’olio di oliva ha ridotto il fattore nucleare kappa B di espressione proteica nella pelle dei topi stressati.

Nei fibroblasti dermici coltivati, la dieta con olio d’oliva ha inibito l’aumento della produzione di specie reattive di ossigeno e la traslocazione nucleare del fattore nucleare attivato kappa B indotta da elevati livelli di epinefrina.

In conclusione, l’olio di oliva può attenuare i segni di invecchiamento indotti dallo stress sulla pelle.








Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.