12.1 C
Roma
sabato 4 Dicembre 2021
Notizie e curiosità dal mondo Una nuova variante del virus colpisce il Regno Unito

Una nuova variante del virus colpisce il Regno Unito

Autore del contenuto

[GTranslate]

Rassegna Stampa  dal 14 dicembre al 20 dicembre

36 mila nuovi contagi in sole 24 ore. Una nuova variante del virus ha appena paralizzato il Regno Unito costringendolo ad un rapido e anticipato lockdown natalizio, a partire dal 20 dicembre senza ancora una precisa data di scadenza.

Il Ministro della Sanità britannica, Mart Honcock ha lasciato una dichiarazione a Sky News “E’ fuori controllo, abbiamo agito con decisione e molto rapidamente. Purtroppo la variante del virus è fuori controllo. Dobbiamo metterlo sotto controllo.”

USA

La distribuzione del vaccino Moderna è da poco iniziata negli Stati Uniti, lo riferisce Operation Warp Speed, dopo l’approvazione della Food and Drug Administration (FDA). Gli Stati Uniti in questo momento sono gli unici ad avere la possibilità di usufruire di due diversi tipi di vaccino.

Per adesso non è stata imposta l’obbligatorietà vaccinale, ma i datori di lavoro possono richiedere ai propri dipendenti di vaccinarsi, vietando cosi l’accesso al lavoro in caso di rifiuto da parte dell’impiegato. Una modalità strategica di indurre la popolazione a sottoporsi alla campagna di vaccinazione.

ROMA

Dopo 108 giorni di prigionia, hanno fatto rientro al Porto Nuovo di Mazara del Vallo, i 18 pescatori sequestrati in Libia, a bordo dei due pescherecci Antartide e Medinea.

Partiti da Bengasi all’una di notte di venerdì 18 dicembre, hanno navigato senza sosta per più di 60 ore. Ad attenderli sulla banchina al loro arrivo c’erano in trepida attesa i familiari e le autorità.

Il Comandante del peschereccio Medinea, Pietro Marrone, ha denunciato la ferocia e la brutalità con cui sono stati trattati nei 108 giorni di prigionia.

CORONAVIRUS NEL MONDO

Secondo i dati dell’OMS gli Stati Uniti sono il primo paese che ha registrato il maggior numero di contagi giornalieri, 229.915.

  • Secondo i dati della Johns Hopkins University, gli Usa sono il paese più colpito al mondo con oltre 17 milioni e 658 mila casi totali e più di 316 mila decessi.
  • Al secondo posto, questa settimana, si registra il Brasile con 69.826 in 24 ore. Dall’inizio della pandemia si sono registrati oltre 7 milioni e 213 mila contagi, terzo paese al mondo e secondo per i decessi, 186 mila.
  • Al terzo posto viene registrata la Germania: 31.300 nuovi casi. Oltre 1 milione e 508 mila casi totali. 26 mila decessi.
  • Al quarto posto sale il Regno Unito con 28.507 , con i dati aggiornati al 20 dicembre. I casi totali registrati sono oltre 2 milioni e i decessi più di 67 mila.
  • Al quinto posto troviamo la Russia con 28.209 casi. Dall’inizio della pandemia sono oltre 2 milioni e 792 mila con oltre 50 mila decessi.
  • Al sesto posto troviamo la Turchia, con 26.410 in 24 ore. Dall’inizio della pandemia si contano oltre 2 milioni di casi e quasi 18 mila vittime.
  • Al settimo posto per incremento giornaliero c’è l’ India con 25.152 casi.
  • L’India è il secondo paese al mondo per numero di contagi totali, dopo gli Usa, e il terzo per numero di morti, dopo Usa e Brasile. In India i casi sono oltre 10 milioni e 31 mila e le vittime più di 145 mila.
  • L’ottavo paese è la Francia con 15.440. Secondo i dati della Johns Hopkins University  i casi totali sono oltre 2 milioni e 516 mila decessi più di 60 mila.
  • L’ Italia scende al nono posto in questa settimana di contagi, con 15.401. In Italia sono più di 1 milione e 938 mila le persone contagiate dall’inizio della pandemia e oltre 68 mila decessi.
  • Il decimo paese con il maggior numero di contagi è la Colombia: 12.196. In Colombia i casi totali sono oltre 1 milione e 496 mila con 40 mila contagi.

FRANCIA

Il 17 dicembre la Corte d’Assise speciale di Parigi ha condannato all’ergastolo il marocchino Ayoub El Khazzani, 31 anni. Nel 2015 aveva cercato di compiere una strage sul treno Thalys tra Amsterdam e Parigi.

L’attentato che è stato organizzato dallo Stato Islamico, ed è fallito grazie all’intervento di alcuni passeggeri e un soldato statunitense: Spencer Stone.

SPAGNA

Il 17 dicembre il congresso dei deputati,  ha approvato con 198 voti a favore e 138 contrari, il programma di legge che riconosce il diritto all’eutanasia per chi è sottoposto a gravi sofferenze per malattie molto gravi.

I pazienti dovranno compilare una duplice richiesta  a distanza di 15 giorni, che dovrà essere accolta da 2 medici e sottoposta all’esame di una commissione. Il progetto passerà ora al senato.

NIGERIA

Il 17 dicembre, il governatore dello statuto di Katsina, Aminu Bello Masari, ha annunciato la liberazione di 344 studenti rapiti la settimana scorsa da un gruppo di banditi.

Come riporta il giornale Internazionale, gli ostaggi sono stati suddivisi in gruppo e ancora non è del tutto chiaro se gli ostaggi siano stati tutti liberati.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.