14.9 C
Roma
giovedì 26 Novembre 2020

Anteprima News Via libera alla manovra da 40 miliardi

Via libera alla manovra da 40 miliardi

Autore del contenuto

Ascolta il podcast

Il governo ha approvato con la formula «salvo intese» la legge di Bilancio 2021. Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha spiegato che la manovra «ammonta a oltre 39 miliardi di euro: circa 24 stanziati direttamente in bilancio a cui si aggiungono oltre 15 miliardi dal programma Next Generation Eu».

Questi i punti principali:

  • in arrivo un fondo-Covid da quattro miliardi per il sostegno ai settori più colpiti dalla pandemia;
  • azzerati per tre anni i contributi per le assunzioni degli under-35;
  • altri quattro miliardi per medici, infermieri e vaccini; 6,1 a scuola, università e diritto allo studio.
  • Previsto anche lo stop a cartelle esattoriali e pignoramenti fino a fine anno.
  • Stanziati otto miliardi annui, a regime, per la riforma fiscale che comprende l’assegno unico, esteso anche ad autonomi e incapienti.
  • Decontribuzioni per creare nuovi posti di lavoro under 35 in tutto il Paese, anche per gli over 35 al Sud e lauree abilitanti per odontoiatri, farmacisti, veterinari e psicologi. Gualtieri ha promesso «mai più tagli alla sanità».

«Il congelamento della riscossione avrà effetti positivi per chi presenta la richiesta di rateizzazione dei propri debiti fiscali entro il 31 dicembre. Si potrà infatti beneficiare di regole più flessibili sulla decadenza dalla rateazione. Oggi, infatti, servono 5 mancati pagamenti per vedersi negata la dilazione e tornare così ai meccanismi ordinari della riscossione. Con la novità portata dal nuovo decreto le rate non pagabili raddoppiano. Solo dopo dieci mancati appuntamenti con le casse, anche non consecutivi, si perderà il beneficio della dilazione per i versamenti» [Di Branco, Mess].

In prima pagina

• Scuole aperte ma dopo le 9 per le superiori, locali chiusi dalla mezzanotte e sindaci che decidono se chiudere o no le piazze più affollate dopo le 21. E poi lo stop a sagre, congressi e sport da contatto anche per i dilettanti. Queste le novità del Dpcm firmato ieri sera da Conte
• Il governo ha approvato «salvo intese» la legge di Bilancio 2021 da 40 miliardi e deciso lo stop alle cartelle esattoriali fino al 31 dicembre. Durante l’Angelus, Francesco invita tutti a «pagare le tasse»
• Continuano a salire i contagi, ieri 11.705 nuovi casi, in calo i tamponi (146 mila). Sessantanove morti.
• In Lombardia quasi tremila nuove infezioni, in Campania stop ai ricoveri programmati
• Da oggi in Emilia Romagna test sierologici gratis per gli studenti e loro famiglie
• Il mondo verso i 40 milioni di contagi. In Europa il Covid ha ucciso più di 250 mila persone. Trentamila nuovi casi in Francia, 16mila in Gran Bretagna
• Calenda si candida a sindaco di Roma, spera in un appoggio ampio, anche del Pd e si dice contrario alle primarie
• Negli Stati Uniti hanno già votato per le presidenziali 25 milioni di elettori via posta o di persona
• Il partito laburista della premier Jacinta Arden ha vinto le elezioni in Nuova Zelanda con quasi il 50% dei voti e potrà formare un governo senza alleati
• Una lite per futili motivi nel centro di Reggio Emilia s’è trasformata in una sparatoria: un uomo di 43 anni ha ferito cinque ragazzi. Arrestato, ha spiegato: «Sono stati maleducati, forse ho esagerato».

Clamoroso

Il Vaticano è lo Stato dove si beve più vino: 74 litri a persona, il doppio di quanto si consuma in Italia, e sette volte del consumo negli Stati Uniti (calcolo del California Wine Institute) [Truzzi, Fatto].






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.