31.5 C
Roma
giovedì 18 Agosto 2022
NetworkVuoi creare un sito web? Ecco i consigli giusti per scegliere il...

Vuoi creare un sito web? Ecco i consigli giusti per scegliere il nome di dominio

Autore del contenuto

Se stai pensando di creare un sito web per condividere le tue idee imprenditoriali e magari incrementare le vendite allora hai bisogno di fare chiarezza su alcuni punti fondamentali che ti permetteranno di creare un sito web funzionale. Quando si desidera aprire un nuovo sito, il primo passo fondamentale da effettuare è quello di scegliere il nome che dovrà essere identificativo. Dato che il nome di dominio giusto può aprirti la via per il successo, non è il caso di prendere decisioni sbagliate!

Ma cos’è un dominio?

Un nome di dominio è il nome fisico di un sito web. Un dominio sta a un sito come un indirizzo sta ad una casa. Volendo pensare, invece, ad una definizione più specifica di cos’è un dominio web, dovremmo dire semplicemente che si tratta di un indirizzo univoco attraverso il quale si richiama un sito internet sulla rete.

Un nome di dominio è una combinazione di lettere, numeri e simboli che si digita sul browser per accedere direttamente a un indirizzo web specifico. Un nome di dominio dovrebbe rendere più facile visitare il proprio sito, quindi è importante che sia semplice e memorabile.

godaddy
GoDaddy

Consigli utili da seguire per scegliere il nome di dominio

Data l’importanza del nome di dominio, ecco alcuni consigli su come sceglierlo:

  • Scegliete un nome facile da scrivere: trovate quindi un nome che sia facile da digitare sulla tastiera.
  • Sceglietelo con poche parole: se il dominio risulta essere lungo e complesso rischiate che la vostra utenza di riferimento lo scriva o lo pronunci male.
  • Usate parole chiave: cercate di usare keyword che descrivano la vostra attività e i servizi che offrite.
  • Identificate il vostro settore: se il vostro è un business locale, per scegliere un nome dominio efficace per il vostro sito considerate la possibilità di includere al suo interno la città o lo stato in cui operate, al fine di semplificarne la memorizzazione e la ricerca ai clienti interessati.
  • Evitate simboli, numeri e trattini: i numeri e i trattini sono la prima ragione di fraintendimento da parte delle persone che sentono parlare del vostro sito.
  • Scegliete un nome mnemonico: ci sono milioni di nomi domini registrati, quindi averne uno semplice, accattivante e facile da ricordare è essenziale.
  • Ricercatelo personalmente: assicuratevi di aver scelto un nome dominio che non appartiene a qualche marchio registrato o non sia tutelato da copyright o magari già utilizzato da qualche altra compagnia.
  • Usate una estensione appropriata.

Ecco tre fra alcune delle estensioni molto utilizzate e conosciute da un pubblico ampio:

.com: abbreviazione per siti commerciali e/o di comunità
.info: siti di informazione come testate giornalistiche, notizie turistiche e informaioni pubbliche
.me: blog, diari o pagine personali

Trova il tuo nome di dominio con GoDaddy

Scopri quanto è semplice registrare un nome a dominio su godaddy, guarda le offerte disponibili e scegli il dominio giusto con un hosting sicuro. GoDaddy è il registrar più grande del mondo, con oltre 80 milioni di domini in gestione. Grazie a GoDaddy, 20 milioni di utenti in 58 Paesi possono scambiarsi idee su come conquistare internet.
Su GoDaddy.it (ad link) puoi registrare il tuo nome di dominio in pochi passi e farti trovare online. Ti basterà verificare la disponibilità del dominio e acquistarlo online in pochi minuti. Cosa aspetti?






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.