9.8 C
Roma
lunedì 4 Dicembre 2023
Anteprima NewsXi ed il nuovo corso cinese

Xi ed il nuovo corso cinese

Autore del contenuto

In televisione Xi sembra nerissimo di capelli, come tutti i leader cinesi che dai tempi di Mao nascondono la canizie con tinture e brillantina. In realtà, il presidente cinese è meno nero di quel che sembra, i fotoreporter si sono accorti che in mezzo al nero ha lasciato crescere qualche capello grigio, fatto che non può essere casuale e a cui va data una lettura politica.

Xi_Jinping
Xi Jinping

Come il nero assoluto degli altri leader significa, e significava, forza e invincibile stabilità del potere, il messaggio del nuovo grigio di Xi allude alla campagna contro “vanità e stravaganze”, manda il messaggio «sono uno di voi», e anche «sono talmente forte che non ho bisogno di questi trucchi».

«La propaganda invita la gente a considerarlo Xi Dada, lo Zio Xi: in Cina “zio” qualifica non solo un parente, ma una personalità di livello superiore, a cui portare rispetto. E il sale e pepe in testa fa parte di questo gioco d’immagine» [Santevecchi, CdS].

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.