Con Camilla Elia continua il racconto di “Professione Donna”.
Camilla è una giovane ragazza del Sud, nata a Napoli classe 1995, frequenta il liceo classico Scotti ad Ischia convinta che al temine dei suoi studi l’attenda il lavoro in uno studio legale, insomma sembra che la strada sia segnata, il suo destino è quello di fare l’avvocato.
Poi la svolta: terminato il liceo insegue una sua passione, i dolci che aveva fin da piccola imparato a fare sotto la guida amorevole di sua nonna. Così invece che all’università Federico II DI Napoli la nostra giovane fanciulla decide di trasferirsi a Roma per frequentare un istituto professionale di pasticceria. Soltanto sette mesi e poi vari stage per imparare sul campo. Quando si sente pronta torna nella sua isola e si presenta all’hotel 5 stelle Miramare e Castello a Ischia Ponte, dove la assumono come apprendista.
E’ un successo e ci rimane per 3 anni. Ma non è soddisfatta del risultato ottenuto e decide di frequentare nel tempo libero una famosa pasticceria isolana per fare pratica sui grandi classici.
Ormai si sente pronta per tentare il grande salto e l’occasione gliela da il patron del Regina Isabella, il famoso hotel di Lacco Ameno dove fa la comis del pasticcere del ristorante stellato “Indaco”; una grande scuola dove, ancora una volta con una straordinaria umiltà, impara tantissime nuove cose di pasticceria moderna, e soprattutto impara a preparare i piatti con un innovativo ed originale design, ma per perfezionare la tecnica frequenta contemporaneamente un corso di cake design ed un corso sulla pasticceria moderna e sui lievitati con Luca Montersino.
Ora Camilla lavora come pastry chef al ristorante “al Fugà” del Parco Negombo, ma durante i mesi invernali, quando il parco è chiuso, gira per le scuole di pasticceria di mezza Europa perché, come diceva sua nonna, la vecchia a 90 anni ha sempre da imparare.