15.3 C
Roma
martedì 16 Aprile 2024
NetworkCaro Draghi: Il vecchietto dove lo metto?

Caro Draghi: Il vecchietto dove lo metto?

Autore del contenuto

Nel rispetto per un bel discorso programmatico, in cui il progetto “repubblicano” si regge su una idea di Paese attorno al quale lo sguardo è alle riforme da non rimandare (ispirazione cavouriana) e al senso di marcia impresso da un soggetto (l’Europa) che guarda prioritariamente a “consegnare un Paese migliore e più giusto ai figli e ai nipoti”, ebbene inspiegabilmente non c’è nemmeno un accenno ad un terzo di quel Paese oggi, gli anziani di almeno due generazioni, attaccati dal virus, sbrigativamente consegnati da famiglie indebolite alle case di riposo (qui tuttavia con un cenno prezioso a “la casa come principale luogo di cura”), non concepiti (almeno per quella metà utile e valida) ad un’idea di lavoro progressivo, stereotipati – nell’idea corrente validata da un certo giovanilismo coltivato anche dalla politica dell’ultimo trentennio – come “sgualciti”, salvo per coloro che ancora hanno in mente il ritratto di Spencer Tracy e Katharine Hepburn. Ovvero che si tengono cara l’elezione (in tempi durissimi) dell’ottantaduenne Sandro Pertini alla massima responsabilità repubblicana.

Ciò detto, l’attacco alla sterilità della solitudine della cultura sovranista resta, in questo discorso, memorabile.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.