11.3 C
Roma
giovedì 25 Febbraio 2021

Sfogliando il New York Times Come gli ospedali più ricchi hanno avuto miliardi nei piani di salvataggio

Come gli ospedali più ricchi hanno avuto miliardi nei piani di salvataggio

Autore del contenuto

L’agenzia statale incaricata della distribuzione sotto inchiesta su come l’aiuto previsto per ospedali in gravi difficoltà economiche sia invece andato a ospedali ricchi. Il “Providence Health System”, una della catene di ospedali più grandi e ricche, ha una riserva di 12 miliardi di dollari che investe in borsa e ne ha un profitto, in anni buoni, di 1 miliardo all’anno. Eppure ha ricevuto 509 milioni in aiuti governativi. Mentre piccoli, poveri ospedali hanno ricevuto aiuti modesti. Dei 72 miliardi distribuiti dal Dipartimento di Servizi Sanità, 5 miliardi sono andati a 20 catene ospedaliere ricche e con grandi riserve.

PRIMA PAGINA

  • I lavoratori della carne sotto pressione e al buio. Aiuto pubblico a nascondere i dati sul virus”. Affollamento sul lavoro ha fatto delle fabbriche di carne terreno molto fertile per il contagio. Ma mentre quelle chiuse stanno tutte riaprendo, la riluttanza a pubblicare i veri dati rende difficile stabilire se il contagio e’ contenuto o se nuovi casi stanno emergendo, nonostante le strette misure preventive in atto.
  • “La California si e’ impegnata a salvare vite. Adesso deve salvare la sua economia”. In una riunione dell’attuale governatore con i suoi predecessori, si e’ detto che “il collasso economico risultante dal coronavirus appiattisce ogni problema che possiamo aver avuto prima”.
  • “Ricette, scarabocchi, mascherine per la faccia: i curatori dei musei cominciano a scegliere per la storia”. Numerosi musei hanno cominciato a collezionare oggetti legati al periodo del coronavirus.
  • Campagna elettorale in mezzo alla crisi: lezioni dal 2008″. La risposta al pandemic sorpassa qualunque altra cosa. Come Obama ha trattato la crisi economica del 2008 e’ stata la ragione principale della sua vittoria su McCain.

PAGINE INTERNE

  • “Non si applicano le vecchie regole”. La banca centrale può rimanere paziente quando il mercato del lavoro comincia a riprendersi, lasciando bassissimi gli interessi sui prestiti.
  • Minacce alla missione americana in Siria”. Prigionieri dell’ISIS si sono rivoltati per l’affollamento della prigione e il pericolo del contagio.
  • Biden riappare in pubblico“. Ha visitato un monumento ai veterani portando la mascherina, al contrario di Trump che non la porta mai.
  • Una non salutare paura del Covid-19“. Gli psicologi dicono che l’ansia e l’incertezza portano a decisioni irrazionali, come rinunciare a un trapianto quando l’organo e’ disponibile.
  • Chi ha ridotto gli Stati Uniti?Un ricalcolo del sistema per misurare le altitudini riduce, per lo meno ufficialmente, la dimensione della nazione.

GUARDANDO L’ITALIA

L’intera prima pagina del secondo fascicolo del giornale, quello dedicato agli affari, e’ dedicato all’Italia con due grandi fotografie e un titolo a tutta pagina: “Gli artigiani italiani della moda tremano pensando al futuro” e sottotitolo: “L’industria da 180 miliardi di dollari e’ tornata al lavoro. Ma per i piccoli artigiani che forniscono le marche di lusso ed i venditori e’ ben lontana la normalità“.

In sintesi, l’articolo parla di artigiani come la famiglia Grasso di Milano, con dieci lavoranti, fornitori di marche come Armani, Valentino e Prada, il cui lavoro si e’ bloccato all’inizio della crisi. Con la riapertura dei negozi, pero’, gli ordini sono scesi dell’80% rispetto a prima.  Dice Grasso: “Nessuno vuol spendere adesso. Anche perche’ siamo cari rispetto a concorrenti da paesi come l’India”.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.