14.8 C
Roma
sabato 27 Novembre 2021
martedi Conosciamo l'artista italiana Maria Pia Daidone e le sue opere

Conosciamo l’artista italiana Maria Pia Daidone e le sue opere

Autore del contenuto

[GTranslate]

Nel nostro appuntamento con l’arte contemporanea poniamo l’attenzione sull’eclettica artista italiana Maria Pia Daidone di origini napoletane e che, ad oggi, opera tra l’Italia e l’Inghilterra.

Nel corso della sua carriera esplora più territori, sperimentando tecniche e media alternativi a favore di una ricerca artistica poliedrica e mai scontata. Un lavoro scandito e condiviso attraverso cicli tematici che permettono una ricognizione ed una mappatura puntuale su temi ad lei cari quali la natura umana ed il mondo animale, indagati simbolicamente e metaforicamente attraverso forme e segni personali.

Contestualmente analizziamo un’opera facente parte del ciclo “Daidone Art Design”che pone il suo lavoro a favore di una possibile funzionalità: arte per essere vissuta nel quotidiano.

Quadrati in plexiglas
Quadrati in plexiglas

L’opera scelta s’intitola “Quadrati in plexiglas”, concepita in un momento in cui l’artista sente l’esigenza di cristallizzare forma e contenuto in una sorte di teca trasparente che ne riveste i materiali utilizzati. Un’atmosfera senza tempo, attraverso la sovrapposizione di elementi di diversa natura in un lavoro che medita proprio sullo scorrere del tempo stesso. Memoria stratificata, foglie in oro e pannelli increspati in rame a suggerire solchi e racconti, cartone compresso tenuto insieme da un sottile spago, resistente all’usura. All’apice fogli in rame, metallo utilizzato in più occasioni dall’artista, sia per la sua duttilità piuttosto che per la straordinaria capacità di riflettere la luce, ma ancor più per la valenza simbolica quale elemento femminile portatore di creatività e cura.

Dettagli opera: rame, cartone, spago, plexiglas, dimensioni 48x61x63 cm. In collezione privata.

Leggi anche
Antonio Di Viccaro e il colore, protagonista di tutta la sua creazione






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.