sabato 11 Gennaio 2025
Anteprima NewsConte 2: obiettivo 2022

Conte 2: obiettivo 2022

Autore del contenuto

In meno di un mese la crisi di governo aperta sotto il caldo sole di agosto ha trovato una soluzione. Matteo Salvini aveva aperto questa crisi di governo con l’obiettivo dichiarato di andare ad elezioni anticipate, per raccogliere in una campagna elettorale opportunamente drammatizzata il consenso di quella parte dell’elettorato italiano che risulta dai sondaggi essere stregato dalle sue uscite “ducesche”.

Ma così non è stato, sulla sua strada ha incontrato il “solito” Matteo Renzi, che capovolgendo di 360° la sua tradizionale posizione contro il Movimento 5Stelle ha proposto un governo istituzionale con appunto i 5Stelle.

Hanno gridato allo scandalo, Salvini si è sentito svenire, ha detto di tutto e di più su questo voltafaccia di Matteo Renzi, ma quello che conta è che Matteo Renzi ha fatto una operazione politica straordinaria: con una semplice intervista in cui ha proposto un governo la crisi si è chiusa, la crisi è finita. Si trattava di vedere come e quando ma di fatto la crisi era conclusa. E le elezioni anticipate si sono dissolte sotto il caldo sole di agosto.

Ed ora, a settembre, è nato il nuovo governo: il Conte 2. Ma come è stato possibile in così poco tempo, ci si chiede? Beh, è bastato che il Presidente della Repubblica non prendesse atto di una crisi dichiarata su una spiaggia di qualche lido adriatico, ma che semplicemente chiedesse di riportare che la crisi venisse gestita e risolta nella sua sede istituzionale: in parlamento.

Conte abito elegante
Tutto pronto per il Conte 2

In Parlamento si è trovata una intesa tra i gruppi parlamentari di Movimento 5 Stelle, PD e Leu, e quindi è stato naturale trovarsi intorno ad un tavolo e descrivere in 26/28 punti il programma di governo. Nessuno si meravigli, io ricordo un governo Prodi con un programma di 100 pagine, ognuno è libero di scrivere il programma di governo come meglio crede! Ma una cosa è certa, è nato un governo ed è sempre meglio un governo che un non governo. Se poi questo governo ha anche una posizione solidale con l’UE, coerente con la posizione storica dell’Italia a favore dell’Europa, si vedrà che l’Europa avrà un atteggiamento di solidarietà ed amicizia verso il popolo italiano.

Fatto questo gli analisti si interrogano su quanto durerà questo governo. Io penso che questo governo durerà, ha una compagine dignitosa, giganti della politica non se ne vedono, si tratta di un buon compromesso tra le varie correnti dei partiti, durerà.

L’asse PD-M5S durerà fino alla fine della legislatura, probabilmente con compagini diverse a seconda degli equilibri che ci saranno all’interno dei partiti. Ma una cosa è certa si arriva alle elezioni del nuovo Presidente della Repubblica. Come ha detto Matteo Renzi ieri “il nostro obiettivo è il 2022” per le elezioni del Presidente della Repubblica, poi la storia continua…

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.