10.6 C
Roma
lunedì 8 Marzo 2021

martedi Elvira Carrasco - "Faces Project"

Elvira Carrasco – “Faces Project”

Autore del contenuto

Quest’oggi vi parlo di un’artista spagnola Elvira Carrasco che vive e lavora a Valencia.
Nonostante la giovane età porta avanti un interessante, complesso ed originale lavoro di ricerca e sperimentazione intitolato “Faces Project”.

Ad una fase di preparazione, come in un rituale, segue la stesura del colore sul proprio corpo, in particolare concentrandosi sul viso, coadiuvata anche dal tocco delle sue mani, predilige vernici particolarmente liquide creando effetti di sovrapposizione di piani nel momento della stesura. Pittura gestuale che si trasferisce dal viso alla fotografia, passaggio centrale nel suo lavoro. Una ricerca artistica che si contamina di action painting, body art, arte performativa. Varie fasi esecutive programmate vedono l’artista avanzare verso un risultato finale armonico, intenso e fortemente comunicativo. In raccoglimento in una stanza, lasciando il mondo esterno oltre una finestra sagomata, cifra stilistica riconoscibile in ogni sua opera, realizza un autoritratto, attraverso l’obiettivo fotografico e per mezzo di un autoscatto, l’evento si concretizza divenendo immagine duratura oltre il tempo performativo. L’autoritratto come conoscenza di sé trova nel suo linguaggio una declinazione eccentrica e di notevole impatto visivo ed emozionale.

Elvira Carrasco
Elvira Carrasco

L’opera scelta s’intitola “Electrica” che ho selezionato, unitamente ad altri due lavori, per il SyArt Sorrento Festival e presente attualmente in mostra. Negli occhi puntati verso l’osservatore s’intercetta una luce che, ad un attento sguardo, si traduce in una apertura/finestra e che consente allo spettatore di conoscere la posizione esatta dell’artista al momento dello scatto.  Uno sguardo sintesi perfetta del pathos vissuto da Elvira Carrasco, che con prontezza e forza evocativa diventa riproducibile e duraturo. 

La tecnica: stampa numerata su supporto in plexiglas.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.