8.4 C
Roma
venerdì 5 Marzo 2021

Idea-Azione Greta la Qualunque

Greta la Qualunque

Autore del contenuto

Non sono d’accordo con il qualunquismo ambientalista; con l’approccio infantile a temi complessi e talvolta, allo stato, irrisolvibili.

“Chi vive inquina anche te: digli di smettere!”  diceva “Nuova Ecologia” negli anni ‘70. Non ne posso più di slogan; mi piacciono le idee, i progetti e le realizzazioni.

La ragazzina che gira il mondo, forse avendo lasciato gli studi, ha messo insieme l’abbecedario degli slogan; e i ragazzi sono contenti; e i genitori dei ragazzi anche, inseguendoli, non essendo capaci di educarli. “I compiti possono aspettare; la terra no”; se vuoi salvare la terra, svilupparla, migliorarla, farla progredire, devi studiare e i compiti non devono aspettare; sarebbe troppo comodo girovagare per la terra con cartelli (a spese di genitori compiacenti per incapacità o interesse), dicendo di volerla salvare…

Ha ragione Tiziana Buccico in questo giornale a dire che il grande pregio di Greta è quello di aver messo in piazza milioni di persone su temi ambientali. Ecco: ora bisogna risolverli; non bastano feste, inchini e prese in giro.

Oceano plastica

Invece sono offeso da quelli che dicono che abbiamo dato loro un mondo “peggiore”; peggiore della polvere della guerra, dei morti, degli orfani, delle malattie e delle sofferenze, che noi abbiamo trovato, no, assolutamente no . “Il futuro è nostro” gridano, non andando a scuola: non è vero; è anche mio che fra poco avrò 80 anni e sono bianco di capelli; e nel futuro che mi resta, vorrei vedere i giovani impegnati a migliorare, non a distruggere, a studiare, progettare, pensare e fare; e non a predicare con slogan banali e inutili (e anche un filino stupidi).

“Chi vive inquina anche te: digli di smettere”






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.