mercoledì 22 Gennaio 2025
Diario di una quarantenaI colori della mente

I colori della mente

Autore del contenuto

Di Alessia Di Spirito

Guardo il mondo dalla finestra:
uno spettacolo mai visto, dalla finestra guardo il mondo e mi viene voglia di tuffarmi lì dentro.
Ore 16:37, le lancette dell’orologio scandiscano il tempo, minuto per minuto, mi guardo intorno, avrei mille cose da fare, mi siedo alla scrivania dove urlano e ridacchiano i miei doveri. Provo a concentrarmi. Non ci riesco. Guardo l’orologio, ore 16:45. Il tempo non passa. Come mi sono potuta ridurre così?
Decido di smettere, giro impazzita per la casa, senza trovare un hobby, senza alcuno stimolo, sbuffo di qua e di là, vorrei uscire, correre per la strada, riabbracciare le mie sorelle, i miei nipotini, i miei nonni, i miei amici ma non posso. Come può averci vincolato così uno stupido virus?

mente
unsplash.com


L’unica cosa che mi resta da fare è usare l’immaginazione. Bene. Lo faccio.
Esco in giardino, mi siedo, prendo le cuffie parte la mia playlist, immagino.
Inizialmente non riesco, rimango ferma in quell’aria monotona e grigia, ci riprovo ma la mia mente è ferma.
Squilla il telefono, eccoli lì, i miei nipotini in videochiamata con i loro sorrisi più belli. Mi distraggo. Piango di felicità.
Mi rendo conto di come la quotidianità non sia così banale come noi pensiamo.
Ma la fine di quella chiamata mi fa ritornare alla mia triste realtà.
Riprendo le cuffie e continuo il mio viaggio verso parti indefinite della mia mente: l’immaginazione, cari miei, l’unica cosa che ci salverà.
Guardo il mare, cosa c’è di più bello di ammirare un tramonto? Perdersi nelle sue mille sfumature facendosi trasportare dalle varie sensazioni che esso crea? Immagino, penso a come sarebbe bello guardarlo dalla spiaggia, magari con le persone che amo, in silenzio, facendoci trasportare dal piacevole suono delle onde. Ma questo non è possibile. Mi accontento: a volte, per essere felici, bastano due occhi e una mente.

Dalla rubrica “Diario di una quarantena”:

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.