27.8 C
Roma
martedì 4 Agosto 2020

Network Il contenuto alcolico del vino influenza l'aroma percepito in bocca

Il contenuto alcolico del vino influenza l’aroma percepito in bocca

Autore del contenuto

Una ricerca dell’Universidad Autónoma de Madrid valuta, per la prima volta, gli effetti della concentrazione di etanolo sulla dinamica del rilascio di aroma in bocca (immediato e prolungato) dopo il consumo di vino.

Per fare ciò, il rilascio intraorale dell’aroma di 10 panelisti è stato monitorato in due momenti di campionamento (0 e 4 minuti) dopo aver sciacquato la bocca con tre vini rosati a diverso contenuto di etanolo (0,5% v/v, 5% v/v e 10% v/v) che sono stati aromatizzati con sei esteri fruttati (etil butanoato, isoamil acetato, etil pentanoato, etil pentanoato, etil esanoato, etil ottanoato e etil decanoato).

Italia del vino
Photo credit: Hcdeharder by pixabay

Nel complesso, i risultati hanno indicato che l’entità degli effetti del contenuto di etanolo sul rilascio orale dell’aroma sono stati influenzati dal soggetto, dalla concentrazione di etanolo e dal tipo di composto aromatico.

Questo effetto è stato diverso anche nell’immediato rispetto al rilascio prolungato dell’aroma.

Nel primo monitoraggio dell’aroma in bocca, un aumento del contenuto di etanolo ha provocato un maggiore rilascio degli esteri più polari e volatili (butianoato di etile, pentanoato di etile), ma un rilascio inferiore per gli esteri più apolari e meno volatili (ottanoato di etile, decanoato di etile).

Per quanto riguarda il rilascio prolungato dell’aroma per via orale, un aumento del contenuto di etanolo nel vino ha aumentato il rilascio orale dell’aroma dei sei esteri, che potrebbe anche aumentare la persistenza dell’aroma fruttato nei vini.

Leggi anche:







Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.