23.4 C
Roma
lunedì 13 Luglio 2020

Network Il mistero 5-stellare alla luce del sole

Il mistero 5-stellare alla luce del sole

Autore del contenuto

Tra i “ci sta” e ” non ci sta”, l’articolo di Alberto Benzoni (Chavez avrebbe finanziato, 10 anni fa, il M5S. E allora?) sembra scritto in codice (o forse sono io che ho perso le sfumature della lingua italiana, pertanto richiedo più chiarezza). Devo dire che la notizia sui fondi venezuelani al M5S non mi ha sorpreso. Anzi, ero sorpreso dal fatto che il M5S appoggiasse il presidente del Venezuela Nicolás Maduro, considerando l’alto numero di italiani fuggiti dal Venezuela e che sono ora in Italia. Quella del M5S non mi sembrava una manovra per trovare consensi.  Ci doveva essere dell’altro. Ed infatti sembra che ci sia. Dico sembra perché l’autenticità della lettera sul finanziamento di 3,5 milioni di euro al M5S deve essere ancora verificata. Piuttosto che chiedere consiglio alle varie associazioni venezuelane nella mia regione (Abruzzo), ho chiesto di verificare l’autenticità della lettera ai miei contatti venezuelani a Miami da un gruppo di expat che ha ancora parenti a Caracas (e che non possono lasciare il Paese perché il governo esproprierebbe i loro beni). La verifica si baserà su due elementi: l’autenticità dei timbri e simboli e del linguaggio utilizzato. Come si sa, lo spagnolo venezuelano (come quello argentino) è diverso da quello standard (o neutro) di Messico e Colombia. Per simboli e timbri, l’opinione iniziale (ancora da approfondire) è che, seppur questi siano diversi da quelli usati oggi, per risparmiare sui costi, il governo di Chavez aveva continuato ad usare la cancelleria con i vecchi simboli.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.