31.1 C
Roma
martedì 22 Giugno 2021

Sfogliando il New York Times Il Presidente Biden invierà 500 Mln di dosi di vaccino a nazioni...

Il Presidente Biden invierà 500 Mln di dosi di vaccino a nazioni che ne hanno bisogno

Autore del contenuto

Gli USA stanno pianificando di comprare il vaccino Pfizer a un prezzo “senza scopi di lucro”.  Ha deciso di comprare 500 milioni di dosi da donare a 100 paesi bisognosi nel corso del prossimo anno. Ha detto: “Dobbiamo mettere fine al covid non solo a casa, che è quello che stiamo facendo, ma dappertutto. Non esiste un muro abbastanza alto da proteggerci da questa pandemia o dalla prossima, e ce ne saranno altre. Dobbiamo coordinare un’azione multilaterale”. Si sta trattando per un prezzo “senza fini di lucro” e i primi 200 milioni di dosi saranno distribuiti entro fine anno, i restanti 300 milioni entro giugno 2022. 

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 10/06/2021 (TITOLO+COMMENTO)

PRIMA PAGINA

Il Sud è indietro nelle vaccinazioni, rischiando una nuova ondata. Problemi di noncuranza, sfiducia e difficoltà di accesso rovinano gli incentivi. Si sta facendo di tutto: inoculazioni nelle chiese, visite nelle cliniche, porta a porta, premi vari. Eppure il ritmo delle vaccinazioni sta scendendo specialmente nel sud, dove ci sono più dosi disponibili che gente pronta a farsi vaccinare. E questo rallentamento presenta un forte rischio: mentre si allentano o si cancellano tutte le restrizioni, si spargono nuove varianti del virus, che potrebbero portare a una rinascita della malattia in stati come l’Alabama, la Louisiana  e il Mississippi. 

Mettere al bando un gruppo legato a Navalny è un segnale per Biden. Un tribunale russo ha dichiarato come estremista il gruppo politico a cui appartiene Navalny, mandando un chiaro messaggio a Biden prima dell’incontro con Putin la settimana prossima: non si discute degli affari interni della Russia. La questione è in che misura Biden può accettare questa imposizione, avendo sempre dichiarato di voler lottare contro le violazioni del diritto internazionale, comprese soprattutto quelle avvenute e che avvengono in Russia. 

Il Pentagono progetta futuri attacchi ai Talebani. Il Pentagono sta cercando di essere autorizzato a incursioni aeree in Afghanistan se Kabul o altre città importanti fossero in pericolo di cadere sotto il dominio dei Talebani. Biden e i suoi consiglieri hanno detto che, una volta ritirate le truppe, anche l’aiuto aereo dovrebbe cessare, ma i militari stanno attivamente discutendo su come reagire qualora la ritirata producesse conseguenze con forti implicazioni sulla sicurezza nazionale. 

Gli avvocati di C.N.N. (Cable News Network, il più importante e seguito programma TV solo di notizie) stavano in silenzio, mentre il Ministero della Giustizia cercava le comunicazioni e-mail di un giornalista. Sono recentemente emerse varie istanze in cui il Ministero della Giustizia del governo Trump  aveva fatto pressioni su giornali e enti TV (fra cui CNN) per avere notizie sulle fonti delle informazioni dei giornalisti, imponendo anche la segretezza sulle operazioni. Prontamente reagendo alla situazione, il Presidente Biden ha vietato al Ministero di raccogliere le comunicazioni dei giornalisti per conoscerne le fonti, un importante cambiamento politico di una pratica permessa sotto i governi precedenti di entrambi i partiti. 

PAGINE INTERNE

Ricerca delle tombe a Tulsa.  Dopo generazioni di silenzio e diniego, la città ha cominciato a cercare le vittime del massacro del 1921.

Respinta la regola “dell’acqua sporca”. Il governo Biden ha restaurato la protezione dell’acqua pulita eliminata durante la presidenza di Trump.

La Germania adotta il test rapido. Mentre il paese si riapre, ci si affida ai test rapidi per assicurarsi che quelli non vaccinati non siano infetti.

Il Canada in lutto attorno alla famiglia musulmana. L’attacco di un automobilista che ha volutamente travolto una famiglia musulmana uccidendone quattro membri e ferendo un bambino, fa nascere forti domande di azione contro l’islamofobia sempre più diffusa.

Vestiti estivi per lui. La fluidità del genere entra in una nuova fase mentre gli uomini escono sempre di più vestiti da donna (grande foto in prima pagina della sezione Stile e altre fotografie all’interno) .

Una semifinale da….finale! Nadal, 13 volte vincitore del French Open, e Djokovic, numero uno al mondo, si scontreranno domani ma non in finale. Il tabellone, compilato con poca attenzione, ha voluto così.

Portando la fiaccola per Trump. Il divieto di accesso a Twitter e Facebook non l’ha tenuto silenzioso. Molto dei suoi sostenitori ampliano le due dichiarazioni su altre piattaforme. 

I bitcoins possono essere rintracciati, dopo tutto. Il recupero da parte dell’FBI del riscatto in  bitcoins recentemente pagato dall’oleodotto ai pirati cibernetici dimostra che la criptovaluta non è poi così difficile da rintracciare.     






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.