8.5 C
Roma
lunedì 29 Novembre 2021
Sfogliando il New York Times La Banca Centrale segnala un piano di riduzione degli aiuti per la...

La Banca Centrale segnala un piano di riduzione degli aiuti per la pandemia

Autore del contenuto

[GTranslate]

La Banca Centrale segnala un piano di riduzione degli aiuti per la pandemia. I responsabili della Banca Centrale hanno comunicato ieri che si apprestano a ridurre l’acquisto di titoli obbligazionari che hanno finora usato per sostenere l’economia e che l’anno prossimo alzeranno il tasso di interesse, mandando un chiaro segnale che si preparano a tagliare gli aiuti monetari dato che l’ambiente finanziario si sta riprendendo dopo lo shock della pandemia. 

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 23/09/2021 (TITOLO+COMMENTO)

PRIMA PAGINA

Il Presidente ricorre a misure più dure al confine. Ostacolato dai tribunali e dal Parlamento, usa le tattiche di Trump. Le immagini avrebbero potuto arrivare direttamente dal governo Trump: agenti a cavallo che circondano famiglie di disperati Haitiani al confine con il  Messico. Di fatto, lo sforzo aggressivo di far fuori una specie di accampamento e deportare gli oltre 15.000 Haitiani che lo abitano a Del Rio (Texas) è parte delle risposta di Biden all’ondata di migranti arrivati da Haiti in Texas dopo giorni di viaggio con tutti i mezzi. L’azione è stata condannata da tutti, compresa la Vice-Presidente che ha dichiarato: ” Esseri umani non dovrebbero mai essere trattati in questo modo”. Con una foto lunga quanto la pagina di gente che nuota e questa didascalia: Migranti che attraversano il Rio Grande. In un improvvisato accampamento a Del Rio, agenti della polizia di confine hanno circondato famiglie di Haitiani per deportarli. 

L’agenda di Biden è messa a repentaglio dalle divisioni nel partito. I democratici di entrambi i lati della Camera si avvicinano a un punto di rottura nel loro tentativo di far avanzare i grandiosi progetti del Presidente, mentre una crescente lotta fra moderati e progressisti e altre molteplici divisioni mettono in forse la loro possibilità di concludere mentre hanno la maggioranza in Parlamento.  

Approvata la terza inoculazione di Pfizer per gruppi chiave. Dopo settimane di discussioni e lotte interne, l’agenzia di controllo delle malattie (Food and Drug Administration) ha autorizzato la terza dose di Pfizer per gli ultrasessantacinquenni e altre persone vulnerabili o particolarmente esposte al pericolo del contagio, almeno 6 mesi dopo la seconda dose. Il direttore dell’agenzia ha detto che l’autorizzazione comprenderà “i lavoratori della salute, gli insegnanti, gli impiegati in negozi di alimentari, i senza tetto che vivono nei rifugi pubblici e i carcerati”.

Melvin van Peebles, 1932 – 2021. Regista di colore che ha influenzato molti generi e generazioni. Necrologio del grande regista, considerato il padre del cinema nero e d’avanguardia.

Aveva dedicato la vita al figlio, e poi è stata ammazzata nella metropolitana. Lungo, dettagliatissimo articolo sulla coppia di madre e figlio immigrati dal Myanmar inseguendo il sogno americano, il figlio alle porte dell’Università. Quel mattino uscivano dalla metropolitana di New York e vennero assaliti da un bruto che ammazzò lei colpendola alla testa e ferì gravemente lui. Delitto motivato unicamente dall’odio razziale verso gli asiatici, odio molto cresciuto dopo la pandemia, che molti ritengono causata dai Cinesi.  

Di nuovo sulle loro punte. Fotografia di un gruppo di ballerine, con questa didascalia: Lo spettacolo del New York City Ballet ieri sera è stata la prima rappresentazione del corpo di ballo al completo in 18 mesi. 

PAGINE INTERNE

Il ghiaccio del Mare Artico al suo punto più basso dell’anno. Condizioni di freddo e brutto tempo nel nord Alaska hanno rallentato lo scioglimento del  ghiaccio, ma gli scienziati avvertono che la tendenza generale è pur sempre preoccupante. 

Le guerre americane continuano. L’affermazione di Biden che, con il ritiro dall’Afghanistan, l’America non è più in guerra, ignora i conflitti minori, tuttora accesi. 

Biden e Macron si parlano al telefono. I due leaders si sono parlati per la prima volta dopo il ritiro dell’ambasciatore francese a Washington, provocato dal  sorprendente (e tenuto segreto) contratto con l’Australia per la produzione di sottomarini, originariamente affidato alla Francia. 

Gli omicidi crescono di quasi il 30%. Nel 2020 gli Stati Uniti  hanno avuto il più alto incremento degli omicidi da quando si tengono i dati in merito, nel 1960.

Guerra di mascherine a scuola. Nel Tennessee, dove le famiglie possono ignorare l’ordine di far portare la mascherina ai ragazzi a scuola, i genitori di bambini vulnerabili affrontano decisioni difficili tutte le mattine.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.