29.9 C
Roma
lunedì 2 Agosto 2021

Sfogliando il New York Times La California riprende la lotta al virus che pensava di aver vinto

La California riprende la lotta al virus che pensava di aver vinto

Autore del contenuto

Los Angeles rimette in vigore l’obbligo delle mascherine. Giusto 4 settimane dopo che la California aveva agito per un ritorno alla normalità, le autorità sanitarie hanno dichiarato obbligatorie le mascherine in tutti gli interni indipendentemente dall’essere o no vaccinati. La decisione, causata principalmente dalla diffusione della nuova variante Delta, colpisce uno stato di 40 milioni di abitanti e riflette la preoccupazione di tutto il paese sulle sfida al vaccino e la relativa disinformazione.

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES del 17/07/2021 (TITOLO+COMMENTO)

NOTA PERSONALE: Cari lettori, questo è per avvertirvi che col pezzo di domani domenica chiudo la stagione e vado in vacanza, fino a metà settembre. Sarei felice di avere da voi qualche commento (positivo o negativo, non importa purché sia un commento) sulla stagione passata e ancor piú qualche suggerimento di cambiamenti migliorativi per la stagione prossima che dovrebbe cominciare il lunedì 20 settembre. Mi farò comunque vivo una settimana prima per scambiarci opinioni su ogni possibile aggiustamento. Ma se mi dite qualcosa già adesso, mi fate molto piacere. Buona estate a tutti.

PRIMA PAGINA

  • Le inondazioni in Europa sono l’ultimo segno della crisi del clima. Le città non erano pronte. Solo in Germania, più di 100 morti e 1.300 dispersi. Numerose aree sono state colte di sorpresa, quando fiumiciattoli e fiumi di solito pacifici si sono di colpo trasformati in torrenti violenti che hanno spazzato via auto, case, ponti e qualunque altra cosa ci fosse sul loro percorso. Un residente ha detto: “È successo così in fretta. Abbiamo tentato di fare qualcosa, ma era già troppo tardi”. Piogge torrenziali quali quelle cadute in Germania, sono uno dei segni più visibili che il clima sta cambiando a causa dell’effetto serra, sottovalutato dalla maggior parte dei repubblicani e addirittura negato dall’ex-presidente. Con quattro fotografie dei danni causati: un gruppo di case distrutte, una strada diventata un fiume, un’auto lanciata in mezzo a un cimitero, una donna che spala il fango da dentro la casa.
  • La California riprende la lotta al virus che pensava di aver vinto. Los Angeles rimette in vigore l’obbligo delle mascherine. Giusto 4 settimane dopo che la California aveva agito per un ritorno alla normalità, le autorità sanitarie hanno dichiarato obbligatorie le mascherine in tutti gli interni indipendentemente dall’essere o novaccinati. La decisione, causata principalmente dalla diffusione della nuova variante Delta, colpisce uno stato di 40 milioni di abitanti e riflette la preoccupazione di tutto il paese sulle sfida al vaccino e la relativa disinformazione.
  • Biden affronta nuove pressioni sui migranti. I migranti al  confine col Messico sono aumentati a 6.000 al giorno, per un totale mai raggiunto prima di 188.229 “in attesa”. Allo stesso tempo, un giudice federale in Texas ha dichiarato illegale la politica di Obama/Biden di protezione per i “dreamers”, i circa 600.000 immigrati quando erano bambini, e a cui era stata promessa la possibilità di legalizzarsi. Biden e i suoi sono certamente dalla parte degli immigranti (“dreamers” o no) ma non è chiaro come intendano risolvere un problema di tale magnitudine.
  • Resta indietro al vaccinazione in Africa. Un grafico mostra che il ritmo delle vaccinazioni in Africa è enormemente più basso che in qualunque altra parte del mondo: 33 al giorno per 100.000 abitanti, contro i 597 dell’Europa, i 562 dell’America Latina e simili negli altri continenti. La causa è soprattutto  la scarsità di dosi, accaparrate per tempo da paesi più ricchi e organizzati .
  • Il piano di Biden per asili e scuole vuole essere una “scala” al successo. I democratici hanno inserito nella proposta di budget le promesse elettorali di Biden: asilo gratis per tutti i bambini e università pubbliche gratis per tutti i giovani adulti. I democratici sono tutti compattamente d’accordo sulla proposta.
  • Può il Texas andare ancora più a destra? Due importanti repubblicani dicono di sì. Il Governatore Abbote il vice-governatore Patrick stanno portando avanti una delle politiche più estremiste che si siano mai viste. Sparita ogni differenza fra i due,  entrambi “tifosi” al massimo grado di Trump, combattono insieme per scoprire e poi far approvare ogni possibile modo per restringere la possibilità di votare alle minoranze etniche, notoriamente democratiche.  Il tutto finirà quasi sicuramente alla Suprema Corte, oggi fortemente orientata verso la destra.

PAGINE INTERNE

  • Ammazzano la gente”, ha detto Biden attaccando i social media tipo Facebook per permettere false informazioni sul vaccino, dopo settimane di irritazione alla Casa Bianca.
  • Disperazione nella siccità. Mentre agricoltori e vignaioli lottano per trovare nuove fonti d’acqua nella California prosciugata dalla siccità, alcuni si stanno rivolgendo alle streghe d’acqua e alle loro antiche stregonerie.
  • La gara per la raccolta dell’idrogeno. Può  essere un’arma contro il cambiamento climatico e le compagnie cercano di produrlo in modo pulito ed economico.
  • Un leader di umili origini. Nella città natale del Presidente ammazzato, Trou-du-Nord, paesino nel nord del paese, i residenti accusano l’èlite dell’omicidio.
  • Regole al rito cattolico. Il Papa ha messo nuove restrizioni a dove si può celebrare l’antica messa in latino e chi la può celebrare. 





Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.