domenica 21 Luglio 2024
Sfogliando il New York TimesLa FED progetta un aumento degli interessi per controllare l'inflazione

La FED progetta un aumento degli interessi per controllare l’inflazione

Autore del contenuto

La Banca Centrale progetta un aumento degli interessi per controllare l’inflazione. Lenti sforzi per stimolare l’economia colpita dalla pandemia. La Banca Centrale si è mossa verso la lotta all’inflazione, dicendo che taglieranno più rapidamente lo stimolo dell’era della pandemia in un momento di prezzi in rialzo e di forte ripresa economica, chiudendo un difficile anno con un cambiamento di politica che potrebbe portare a interessi più alti nel 2022. 

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 16/12/2021 (TITOLO+COMMENTO)

PRIMA PAGINA

–  I fedeli a Trump hanno voltato le bugie elettorali in azione. Come Meadows ha lavorato con i Parlamentariper aumentare la pressione. Mezza dozzina di Parlamentari di destra sono diventati soldati di Trump nello sforzo di annullare le elezioni, come risulta da decine di interviste e centinaia di pagine di testimoninaze sul 6 gennaio. Appartenevano tutti a un gruppo di ultradestristi e non erano soli. La maggior parte dei repubblicani hanno appoggiato le false pretese di Trump di frodi elettorali, ma quel gruppo è andato oltre, bombardando il Ministero della Giustizia con dubbie dichiarazioni di frodi. Con numerose fotografie dei Parlamentari super-conservatori: ecco i nomi, per ricordarcene alle prossime elezioni: Jim Jordan, Scott Perry, Andy Diggs, Mo Brooks, Paul Gosar e Louie Gohmert.

– Riserve di energie attirano in Bolivia gli investitori globali. Il litio è l’elemento essenziale nella costruzione di batterie elettriche per auto, e la Bolivia con  un quarto delle riserve mondiali conosciute, rischia di diventare uno dei paesi chiave nello sviluppo delle nuove fonti di energia. Otto compagnie straniere, fra cui quattro cinesi e una russa, stanno competendo per completare progetti pilota di estrazione. Con grandi foto, in prima pagina e dentro, dei luoghi di estrazione.  

– La rinascita del virus rovina il ritorno di Broadway. Il ritorno della pandemia ha cambiato l’antico motto del teatro, la filosofia del “lo spettacolo deve andare avanti”, sostituita dalla strategia “prima di tutto la sicurezza”. Il  risultato è stato una serie di cancellazioni mai viste prima: Tina, Harry Potter, Hamilton e altri anche off-Broadway o cancellati del tutto o solo certe sere. E solo a causa del covid. 

– I leaders del Partito Repubblicano prendono i fondi dello stimolo che avevano deriso. Un buon esempio è il South Dakota. La governatrice Kristi Noem aveva inizialmente rifiutato ogni aiuto federale, ma quando ha saputo che la sua parte era di oltre un miliardo, ha cambiato idea dicendo che se non li prendeva il South Dakota comunque li avrebbe presi qualcun altro. E li ha già destinati a progetti idrici, case popolari e centri di assistenza. Nessuno stato repubblicano, nonostante le critiche spesso ingiuste a Biben, ha rifiutato l’aiuto.

PAGINE INTERNE

– La capo della polizia arriva dopo un cerchio a 360 gradi. La nativa del Queens Keechant Sewell sarà a capo del    Dipartimento di Polizia di New York in un momento di incertezze sulla forza pubblica.

– Ammissione di colpa per Chauvin. Derek Chauvin, l’omicida di George Floyd, si è dichiarato colpevole di aver anche violato i suoi diritti civili, una mossa che probabilmente estenderà il suo tempo in prigione.

– Difficoltà col pane in Turchia. Molti in Turchia non sono in grado di comprarsi il pane, e i panettieri trovano troppo caro produrlo. 

– Putin e Xi in un abbraccio virtuale. In un incontro via video, i due leaders hanno fatto mostra di un fronte unito tra le tensioni con gli Stati Uniti.

– Una vita tecnologica più sana nel 2022. Il mondo digitale ci ha riservato molte sorprese spiacevoli durante la pandemia. Ma possiamo imparare da esse. 

– Un rivoluzionario nella moda. Kerby Jean-Raymond sta lavorando a un progetto che tende a valutare meglio i disegnatori delle minoranze.  

– Fantasia nei dolci. Torte fantasticamente imperfette, alcune traballanti e ondeggianti, hanno conquistato gli amanti dei dolci. 






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.