domenica 19 Gennaio 2025
Sfogliando il New York TimesLa legge di stimolo all'economia amplia le coperture sanitarie

La legge di stimolo all’economia amplia le coperture sanitarie

Autore del contenuto

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 09/03/2021 (TITOLO+ COMMENTO)

La legge di stimolo all’economia amplia le coperture sanitarie. La legge da 1,9 trilioni di Biden adempie a una delle sue promesse centrali: riempire i buchi della legge sulla sanità e rendere l’assicurazione medica accessibile per più di un milione di americani di classe media che non potevano affrontarla sotto la legge originale. Con i cambiamenti, la legge di Obama raggiungerà le famiglie di classe media che non potevano comprare l’assicurazione perchè troppo cara e con poco e niente supporto dal governo.

PRIMA PAGINA

I vaccinati possono stare senza mascherina in piccoli gruppi. Nuove linee guida dal centro di controllo delle malattie. I responsabili hanno detto a milioni di Americani vaccinati che possono di nuovo godersi la libertà di riunirsi in piccoli gruppi a casa senza mascherine e obbligo della distanza. Le raccomandazioni arrivano quasi esattamente un  anno dopo che il virus aveva cominciato a strangolare il paese, obbligando le famiglie a una dolorosa separazione per il timore di prendere il contagio.

Accordi separati e scandali rovinano il progetto Lincoln. Il gruppo anti-Trump diviso da soldi e scorrettezze. Il progetto Lincoln doveva mettere insieme i repubblicani contrari a Trump ed era diventato così popolare che in pochi mesi aveva raccolto più di 87 milioni di dollari in donazioni e prodotto numerosi video propagandistici. In programma, c’era anche la creazione di un suo proprio canale TV. Ma recentemente si è scoperto che i quattro uomini che guidavano il gruppo si pagavano stipendi  fuori misura e avevano progetti personali non a conoscenza degli altri membri. Uno dei quattro, inoltre, era ed è sotto inchiesta per molestie sessuali  ad altri giovani uomini. Tutto lascia pensare che il gruppo sia destinato a sfasciarsi.

Bambini riempiono i centri di ospitalità mentre gli immigranti aumentano al confine. Il numero di bambini non accompagnati in custodia lungo il confine è salito nelle ultime due settimane a 3.250, mettendo in forse il tentativo di Biden di creare un approccio più umano al problema di quelli che cercano rifugio dalla violenza e povertà dei paesi centro-americani . Il crescente numero di bambini non accompagnati è solo uno dei problemi dell’immigrazione. Nel solo mese di gennaio, gli agenti hanno incontrato possibili immigranti al confine 78.000 volte, più del doppio dello stesso mese dell’anno scorso, e numeri ancor più grandi saranno annunciati nei prossimi giorni dalle autorità. Biden sta cercando di cambiare radicalmente le leggi sull’immigrazione, rendendo più semplice la richiesta di asilo e altre misure. Ma il suo approccio – riaprire ampiamente i confini della nazione – è ad alto rischio, se si considerano le dure realtà dell’andamento delle migrazioni in tutto il mondo.

Intervista dei reali con echi della principessa Diana. Il figlio ha visto sua moglie ferita dalla stampa e dai parenti. Mentre le riviste scandalistiche inglesi tendono a paragonare Meghan alla duchessa di Windsor – la divorziata americana che si portò via il re – Harry e Meghan sembrano determinati a paragonarla a Diana, anch’essa maltrattata dai parenti. Nell’intervista con Oprah Winfrey lo hanno fatto capire molto chiaramente. Lei ha dichiarato di aver pensato seriamente al suicidio, sentendo i parenti (ma senza specificare quali) parlare di quale colore sarebbe stato il figlio che lei aspettava.

In Myanmar, tattiche feroci definiscono i militari. La paura dei militari e delle loro tattiche brutali (fra cui obbligare i nemici a camminare su terreni cosparsi di mine) è onnipresente in Myanmar, ma si è intensificata dopo che i militari hanno ripreso il potere assoluto con il colpo di stato di qualche settimana fa. Massicce proteste in tutto il paese hanno portato a scontri, a sparatorie con morti, alla chiusura di stazioni TV  e al controllo di università e ospedali.

PAGINE INTERNE

Rivisitando i regolamenti universitari. Il governo Biden esaminerà le regole dell’era Trump sulle molestie sessuali nelle università, che avevano dato maggior protezione agli studenti accusati di assalto. 

L’inchiesta su Cuomo prende forma. Un ex-procuratore federale e un avvocato del lavoro guideranno l’inchiesta su molestie sessuali.

Riaprono le scuole superiori della città. Le 488 scuole superiori pubbliche di New York riprenderanno l’insegnamento nelle aule il 22 marzo.

Salvato dalla pandemia. Un piccolo villaggio in Spagna, Gosòl, è ringiovanito per l’arrivo di molte famiglie in fuga dalle città per la pandemia.

Aumentano i matrimoni combinati fra giovanissimi. La pandemia che ha peggiorato le condizioni economiche di molti e altri fattori incoraggiano queste unioni.

Una stella americana a casa in Italia. Grande fotografia di Weston McKennie nelle pagine dello sport, con questa didascalia: Weston Mckennie è andato da una modesta squadra tedesca, lo Schalke, alla più importante squadra italiana, la Juventus, dove in 28 partite è già diventato una degli attaccanti di punta. 

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.