13.7 C
Roma
lunedì 25 Gennaio 2021

Network L'asteroide che "sfiorerà" la terra...

L’asteroide che “sfiorerà” la terra…

Autore del contenuto

Gentile Direttore,
i giornali riportano la notizia che il 29 di Aprile la terra sarà sfiorata da una asteroide grande come una montagna.

Che un asteroide passerà lungo un’orbita che in quella data sarà alla minima distanza dalla terra è vero, si chiama 1998 OR2 e passerà a 6,2 milioni di kilometri dalla terra.

asteroide
Asteroide in arrivo verso la terra

Ora: avete presente la luna? Bene, è 16 volte più vicina e non cade. Proverei a riscrivere la notizia in linguaggio astronomico: il 29 di Aprile un asteroide piccolo come una montagna, passerà ad una distanza così lontana dalla terra che ci sarà impossibile vederlo. Importante però è sapere che c’è e che è possibile immaginare come sia fatto. I corpi celesti passano seguendo le loro traiettorie decise dalla gravità, sfiorarsi è solo un verbo che gli umani dovrebbero riservare ad i loro rapporti affettivi o ai gesti di solidarietà.

I giornalisti farebbero bene a studiare un po’ di fisica per trovare le parole giuste e non cercare sensazionalismo che genera solo apprensione nei più deboli. Anche questo ha a che fare con la gravità, la gravità di una affermazione falsa.
Grazie per l’attenzione.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.