venerdì 18 Ottobre 2024
NetworkLe due Americhe: "America First" di Trump e "Americans First" di...

Le due Americhe: “America First” di Trump e “Americans First” di Cuomo

Autore del contenuto

Sappiamo che ci sono diverse Americhe: un’America che vuole togliere il lockdown a tutti i costi, ed un’altra più cauta. Un’America belligerante ed un’America pacifista. Un’America “Trumpista” ed una anti-Trump. Un’America che apprezza i fatti ed un’America dove i fatti rompono la narrativa.

Poi ci sono due Americhe anche a livello politico-sociale-economico-filosofico. Una di esse è il cavallo di battaglia del presidente Donald Trump: “America First”; l’altra è la raison d’être del governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo: “Americans First”. La prima protegge le grandi società e Wall Street, come centri di interesse economico; la seconda protegge gli americani, come individui.

Afferma Cuomo durante gli aggiornamenti Tv mattutini sul coronavirus: “Non obietto al fatto che ‘America First’ [cioè Trump] offra incentivi finanziari e contributi pubblici alle grandi società, ma a patto che queste, con i soldi dello stato, non licenzino i lavoratori per far guadagnare di più ai dirigenti e agli speculatori di Wall Street”. Poi continua: “ho visto queste cose quando ero procuratore generale dello stato di New York, e le banche colpevoli della crisi finanziaria del 2007-2009 sono state salvate dai contributi pubblici che sono finiti nelle tasche dei dirigenti, mentre molti impiegati di queste banche sono stati licenziati e passati in disoccupazione, quindi sulle spalle dello stato”. 

america first
america first

Per Trump “America First” vuol dire aiutare le società private a crescere in modo che queste possano dare più lavoro. Per Cuomo “Americans First” è più inclusivo e significa che per prima cosa bisogna aiutare i lavoratori, in modo diretto ed indiretto. In modo diretto aiutando gli stati a pagare gli stipendi di poliziotti, vigili del fuoco, insegnanti, addetti ai trasporti pubblici, ai servizi sanitari e servizi statali, regionali e locali. In modo indiretto aiutando le società private a non licenziare i loro dipendenti.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.