21.7 C
Roma
mercoledì 29 Settembre 2021

Lettera da Lettera da Milano Mario Lavezzi, le sue nozze d’oro con la musica …e la...

Mario Lavezzi, le sue nozze d’oro con la musica …e la vita bussò

Autore del contenuto

Scrivere di un amico o di qualcuno che conosci bene, sembra sempre di parte, ma il mio è un omaggio all’artista Mario Lavezzi, milanese doc, che festeggia i suoi 50 anni di carriera.

Ero una ragazzina quando lui suonava già nei Camaleonti e non potevo uscire da casa per vedere i concerti, ma ero pazza di loro e dei Dik Dik primi in classifica con il brano che passò alla storia della musica Il primo giorno di primavera che usciva proprio il 21 Marzo del 1969 composto da Mario Lavezzi.

Da lì in poi diventa uno dei più affermati cantautori, produttori, compositori e interpreti della musica. Tanti i successi suoi e delle artiste con cui collabora, ricordo che negli anni 80’ e 90’, facevano a gara per essere prodotte da lui o avere un suo pezzo. Lavezzi ha vissuto la musica sempre a 360 gradi e per 50 anni, facendo al meglio tutto, cantante, chitarrista, produttore, arrangiatore, un talent scout e soprattutto un grande autore.

Molte delle canzoni che portano la sua firma sono diventate grandi classici della musica italiana, basti pensare a “Vita” di Lucio Dalla e Gianni Morandi, “E la luna bussò” e “In Altomare” di Loredana Bertè e “Stella gemella” di Eros Ramazzotti. Amico di Mogol e Lucio Battisti ha realizzato diversi album che sono entrati nella storia, come “Il mio canto libero”. Fra i numerosi artisti che hanno cantato i suoi brani, anche Ornella Vanoni con cui tuttora collabora e Fiorella Mannoia.

Mario Lavezzi, le sue nozze d’oro con la musica …e la vita bussò

Torniamo a oggi, i cinquantesimi vanno celebrati come si deve, inizia con una presentazione nelle librerie del suo cofanetto …e la vita Bussò, che racchiude le migliori e più belle canzoni da lui scritte, prodotte e interpretate. A seguire le 4 date live, un tour teatrale che ha lo stesso titolo, partendo dalla sua città Milano al Teatro dal Verme, lunedì 20 Gennaio per festeggiare con il pubblico che lo ama e stima tanti anni di vita e successo naturalmente in musica. Da non perdere!


Milano – 25/10 – Feltrinelli Ore 18.30
Roma -28/10 – Feltrinelli – Appia Nuova






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.