16.5 C
Roma
martedì 16 Aprile 2024
Anteprima NewsMucci: l'Italia deve far sua la figura di Colombo

Mucci: l’Italia deve far sua la figura di Colombo

Autore del contenuto

Umberto Mucci, fondatore, editore e direttore di “We The Italians”, giornale online di Roma, è stato ospite della Columbus Citizens Foundation a New York per illustrare la “Prospettiva italiana sulla celebrazione del Columbus Day”. Prospettiva che Mucci ha riassunto con un “non c’è!”

In pratica in Italia la festa che celebra Cristoforo Colombo, tanta amata dagli Italo-Americani, non è sentita ed è addirittura ignorata dagli italiani in patria.
La Columbus Citizens Foundation è una associazione composta da facoltosi italo-americani con sede in un elegante edificio della East 69 Street, vicino alla Quinta Avenue di New York City. La Foundation, tra le altre cose, organizza l’annuale parata di Columbus Day, nel lunedì più vicino al 12 ottobre (data della scoperta dell’America) proprio lungo la Quinta Avenue.

mucci

Ultimamente la figura dell’esploratore Cristoforo Colombo è stata attaccata dai radical chic americani perché a loro avviso è associata alla schiavitù e repressione degli indiani d’America. Nella sua relazione alla Columbus Foundation, Mucci ha fatto presente come Colombo abbia avuto il merito di far cessare il cannibalismo tra gli indiani e ha spiegato come la parola cannibale derivi dal nome di una tribù indigena entrata in contatto con Colombo; Mucci ha poi aggiunto che le azioni del 1942 non possono essere giudicate con i parametri di oggi.
Purtroppo la “Milizia dei Political Correct” ha fatto sì che in molte città americane la festa di Colombo venisse eliminata. Mucci ha concluso l’intervento illustrando un programma di sensibilizzazione affinché anche gli italiani in Italia si riapproprino dell’orgoglio di essere associati con la scoperta dell’America.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.