17.7 C
Roma
giovedì 18 Aprile 2024
Anteprima NewsNowruz: il Capodanno persiano festeggiato anche a Roma

Nowruz: il Capodanno persiano festeggiato anche a Roma

Autore del contenuto

Ieri si è festeggiato il Nowruz il Capodanno persiano (in persiano: نوروز‎‎, ma anche Novruz o Norouz), una ricorrenza tradizionale persiana che celebra il nuovo anno e che è festeggiata in Iran, Azerbaigian, Afghanistan, Albania, Bosnia, Georgia, in vari paesi dell’Asia centrale come il Turkmenistan, il Tagikistan, l’Uzbekistan, il Kirghizistan e il Kazakistan e presso le comunità iraniane in Iraq, Pakistan, Turchia, ed in molti altri paesi. Ricorre il 21 marzo, sebbene in alcune località lo si festeggi il 20 o il 22, venendo di fatto a coincidere con l’equinozio di primavera.

Nowrooz a Roma

Anche a Roma la comunità italo-iraniana festeggia questa ricorrenza, riunita a Villa borghese, davanti alla statua di Firdusi e Ganji. Il nuovo anno corrisponde all’equinozio di Primavera e come da tradizione la comunità Italo-iraniana si riunisce davanti ai monumenti di due poeti simbolo, allestisce il tavolo tradizionale con Aftsin e recita poesie della tradizione insieme alla comunità afghana e curda. Un momento simbolico che trae origini dall’epoca zoroastriana.

Nato infatti in ambito persiano pre-islamico, e inizialmente festa sacra zoroastriana, il Nowrūz viene celebrato da molti alteri religiosi. Nei paesi iranici che computano il tempo in base a un calendario luni-solare (detto Hijrī-Shamsī, cioè “egira solare”) esso viene considerata una festa (ʿĪd) popolare (ma non religiosa), simile al capodanno dei paesi occidentali. Oltre a rappresentare la data di inizio del calendario legale iraniano, il Nowrūz viene anche festeggiato ovviamente come data di inizio della primavera. I sufi festeggiano questa festa, che chiamano “Sultan Nevruz”, in quanto credono che in questa data il profeta Muhammad abbia ricevuto da Allah l’ordine di diffondere a tutti il suo messaggio, inoltre per i sufi è il giorno in cui il mondo cominciò a girare per volontà divina” (Fonte: Wikipedia).






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.