28.4 C
Roma
giovedì 24 Giugno 2021

Sfogliando il New York Times Pence ha detto a Trump che i voti non possono essere bloccati

Pence ha detto a Trump che i voti non possono essere bloccati

Autore del contenuto

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIEMS DEL 06/01/2021

PRIMA PAGINA

– Pence ha detto a Trump che i voti non possono essere bloccati. Il vice-presidente Pence ieri ha detto a Trump di non avere il potere di bloccare la certificazione dei voti, nonostante le insistenze senza alcuna base di Trump che invece lo potrebbe fare. In un messaggio Twitter, Trump ha detto: “Il vice-presidente ha il potere di respingere elettori scelti fraudolentemente” mentre il ruolo di Pence e’ esclusivamente formale: presiedere a una sessione congiunta di Senato e Camera per ricevere e certificare i voti elettorali degli stati. Nessun potere di modifiche.

Voto in Georgia, che stabilisce il corso del Senato. Il numero dei votanti e’ cruciale in questo atto finale dell’era di Trump. L’elezione dei due senatori, avvenuta ieri e i cui risultati definitivi si sapranno nei prossimi giorni, stabilirà quale partito controllerà il senato e quindi quale sarà la politica iniziale di Biden.

–  Ospedali hanno fatto causa a 2.500 pazienti mentre il virus imperversa. All’inizio della pandemia, Cuomo ordinò agli ospedali pubblici di non far causa ai pazienti che non potevano pagare, e quasi tutti gli ospedali privati seguirono la stessa strada. Ma una catena di ospedali invece andò avanti con le cause: Northwell Health, amministrata da uno dei più stretti alleati di Cuomo. Hanno fatto causa a più di 2.500 pazienti per cifre superiori a 1.700 dollari ciascuno, più interessi vari. Ma dopo la pubblicazione dell’articolo sul NYT, la Northwell ha annunciato che non avrebbe più fatto cause e ha rescisso quelle in corso.

Gli scienziati cercano di aumentare i rifornimenti di vaccini. Funzionari federali e produttori di medicine cercano strade per espandere i rifornimenti, provando ad abbassare la dose richiesta o a estrarre più dosi dalle riserve esistenti. Stanno anche cercando tipi di iniezioni più efficienti. Con più di 360.000 morti e 21 milioni di casi, la necessità di inoculare più pazienti possibile diventa ogni giorno più urgente. 

Speranze per il nuovo anno si scontrano con la pandemia. Sopra al titolo, foto di una strada di Milano tra le più popolari per ristoranti e luoghi di ritrovo, completamente deserta. L’articolo spazia dall’Italia al Messico: la gente in tutto il mondo guardava all’arrivo dell’anno nuovo con molte speranze, ma purtroppo la pandemia non ha calendario; ha continuato a fare quello che ha sempre fatto: espandersi, ammazzare, seminare dolore.

PAGINE INTERNE

– L’Arizona affronta un brutto inverno. Nelle ultime settimane, lo stato ha avuto più di 8.000 casi al giorno, il doppio che nei mesi estivi.

I Grammy awards posticipati.  Il Premio musicale più importante d’America è stato rimandato al prossimo marzo a causa della pandemia.

Gli USA attribuiscono la pirateria alla Russia. I servizi di sicurezza americani hanno detto che la Russia è la probabile fonte di una atto di “hacking” scoperto un mese fa.

Marcia indietro nella legge sui diritti civili. Il governo ha modificato le regole che usa nei casi di protezione dei diritti civili.

Altri arresti a Hong Kong. Dozzine di attivisti e funzionari sono stati arrestati in base a una legge di sicurezza imposta dopo le proteste dell’anno scorso.

Gli stati del golfo si aprono al Qatar. Il piccolo stato arabo era stato isolato dal 2017 quando era stato accusato di aiutare il terrorismo.

Mantenendoci alimentati. Lavoratori a qualunque livello della catena alimentare, spiegano come sono sopravvissuti  nel 2020 e come hanno fatto sopravvivere tutti noi.  






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.