Lunedì 24 febbraio alle ore 16,30 presso l’AULA TURINA DELLA CORTE DEI CONTI, a Roma, Via Antonio Baiamonti, 6 sarà presentato l’ultimo libro del professor Luigi Mazzella “Elogio del Pensiero Libero” edito da Avagliano.
Luigi Mazzella, nato a Roma, scrittore e giornalista, Vice Presidente emerito della Corte Costituzionale, Avvocato Generale dello Stato emerito, Ex Ministro per la Funzione Pubblica, sarà presente all’incontro per parlare del suo ultimo lavoro.
“A quale genere letterario è riconducibile l’ “Elogio del Pensiero Libero” di Luigi Mazzella? Il riferimento più immediato è il saggio, tenuto conto del sapere, della dottrina, della cultura storica e filosofica, di cui il testo si nutre a piene mani. Ma l’etichetta non regge, se appena si considera l’andamento narrativo del libro. Che è anche uno straordinario esempio di come la profondità e la severità dei contenuti possano alimentare una prosa scorrevole. O meglio piana, affabulante, carica di quelle annotazioni a margine, che fanno del lettore un imprevedibile complice.” Così scrive Nino D’Antonio nella sua recensione al libro, e continua: “Perché Luigi Mazzella è anzitutto un narratore, e per giunta di quelli che sanno affidare al “more fabularum” anche temi complessi e poco vicini agli interessi del lettore medio. Ed è qui che va ricercata – prima ancora che nell’appassionata indagine sul pensiero libero, dall’antica Grecia all’Umanesimo alla civiltà occidentale – la magia del libro. Quella felice “contaminatio”, che ti impedisce d’interrompere la lettura, perché ormai vuoi sapere a quali conclusioni approda l’autore.”
Qui di seguito l’intervista di Moondo all’autore di Elogio del Pensiero Libero.
“Elogio del pensiero libero” ultimo libro del Prof. Mazzella: intervista all’autore