venerdì 22 Novembre 2024
Anteprima NewsPresentazione del libro "Elogio del Pensiero Libero" di Luigi Mazzella

Presentazione del libro “Elogio del Pensiero Libero” di Luigi Mazzella

Autore del contenuto

Lunedì 24 febbraio alle ore 16,30 presso l’AULA TURINA DELLA CORTE DEI CONTI, a Roma, Via Antonio Baiamonti, 6 sarà presentato l’ultimo libro del professor Luigi Mazzella “Elogio del Pensiero Libero” edito da Avagliano.

Luigi Mazzella, nato a Roma, scrittore e giornalista, Vice Presidente emerito della Corte Costituzionale, Avvocato Generale dello Stato emerito, Ex Ministro per la Funzione Pubblica, sarà presente all’incontro per parlare del suo ultimo lavoro.

elogio del pensiero libero
Elogio del pensiero libero di Luigi Mazzella

“A quale genere letterario è riconducibile l’ “Elogio del Pensiero Libero” di Luigi Mazzella? Il riferimento più immediato è il saggio, tenuto conto del sapere, della dottrina, della cultura storica e filosofica, di cui il testo si nutre a piene mani. Ma l’etichetta non regge, se appena si considera l’andamento narrativo del libro. Che è anche uno straordinario esempio di come la profondità e la severità dei contenuti possano alimentare una prosa scorrevole. O meglio piana, affabulante, carica di quelle annotazioni a margine, che fanno del lettore un imprevedibile complice.” Così scrive Nino D’Antonio nella sua recensione al libro, e continua: “Perché Luigi Mazzella è anzitutto un narratore, e per giunta di quelli che sanno affidare al “more fabularum” anche temi complessi e poco vicini agli interessi del lettore medio. Ed è qui che va ricercata – prima ancora che nell’appassionata indagine sul pensiero libero, dall’antica Grecia all’Umanesimo alla civiltà occidentale – la magia del libro. Quella felice “contaminatio”, che ti impedisce d’interrompere la lettura, perché ormai vuoi sapere a quali conclusioni approda l’autore.”

Qui di seguito l’intervista di Moondo all’autore di Elogio del Pensiero Libero.

“Elogio del pensiero libero” ultimo libro del Prof. Mazzella: intervista all’autore






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.