13.7 C
Roma
lunedì 25 Gennaio 2021

Anteprima News Rai Italia: “L’Italia con voi” ora con sottotitoli in inglese

Rai Italia: “L’Italia con voi” ora con sottotitoli in inglese

Autore del contenuto

Per tutto questo mese di dicembre, e fino all’Epifania (6 gennaio, 2020), Rai Italia offre ai telespettatori italiani all’estero, che risiedono nei quattro continenti extraeuropei, il proprio programma contenitore quotidiano del pomeriggio “L’Italia con voi” sottotitolato in lingua inglese (nella foto un tipico esempio). 

rai

Si tratta di un’iniziativa sperimentale in occasione del periodo natalizio, a beneficio delle famiglie che si ritrovano allargate per le festività, riunendo più generazioni, alcune delle quali non capiscono l’italiano).

Il programma “L’Italia con voi”, condotto da Monica Marangoni, è sempre disponibile a richiesta sulla piattaforma Rai Play ovunque nel mondo Italia compresa. Va in onda dal lunedì al venerdì tutti i pomeriggi dei paesi di destinazione. Ideato e prodotto da Rai Italia, il programma è dedicato agli italiani nel mondo.

In onda dall’8 ottobre 2018, “L’Italia con Voi” viene trasmesso dallo Studio 6 di Saxa Rubra a Roma con una formula originale di 90 minuti ricchi di ospiti e servizi dal mondo e dall‘Italia. Monica Marangoni dialoga con gli ospiti presenti e in collegamento dall’estero, affrontando temi d’attualità e di interesse per quanti vivono fuori dai confini nazionali. La conduzione di Marangoni è arricchita dalla partecipazione al pianoforte di Stefano Palatresi, musicista e cantante che ha conquistato il cuore del pubblico fin dalla sua collaborazione a Quelli della Notte, lo storico programma di Renzo Arbore. Ospiti di Marangoni sono i grandi volti italiani dell’intrattenimento televisivo e della fiction, del cinema, dello spettacolo, della cultura. In studio o in collegamento anche gli incontri con i parlamentari eletti all’estero, per approfondire temi e argomenti che riguardano direttamente la vita dei tanti connazionali che si sono trasferiti in altri paesi.  

“L’Italia con Voi” è anche un filo diretto con il Ministero degli Esteri per un’informazione di servizio sulle attività e le iniziative per gli italiani nel mondo. Grande anche l’attenzione alla promozione della lingua e cultura italiana. A quest’ultima è dedicata la collaborazione con i linguisti della Dante Alighieri, cui si aggiungono le incursioni di Gianni Ippoliti nelle vesti di un redivivo Dante Alighieri alle prese con i cambiamenti della lingua. Naturalmente non mancano i servizi realizzati dai corrispondenti tra le nostre comunità nel mondo. Le telecamere de “L’Italia con Voi” raccontano le tante storie nate tra tradizione e innovazione, i grandi e piccoli successi, dei veri protagonisti e promotori del Made in Italy: gli italiani all’estero. E non solo. C’è anche uno spazio per i video e le foto inviati direttamente dai telespettatori all’estero, che possono intervenire in trasmissione dialogando al telefono con Monica.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.