Vi voglio riproporre una intera pagina del Corriere della Sera, Cronache di Roma, di mercoledì 19 giugno, perché? Perché è impressionante come in una unica pagina di questo giornale vi siano 3 notizie, una più incredibile dell’altra:
- Rifiuti: crisi senza precedenti, il sindacato minaccia lo sciopero, il TMB di Rocca Cencia è stracolmop, nelle strade gli operatori sono costretti alla raccolta manuale dei sacchi, corredata ad una foto di Piazza della Repubblica a Roma, sovrastata da un cumulo di cartoni abbandonati.
- A Val Melaina, uno dei tanti quartieri periferici della capitale, il rogo di un albero mai rimosso (caduto durante il maltempo e mai rimosso) genera paura tra gli abitanti del quartiere, l’incendio divampa, panico dei cittadini.
- Comune senza fondi: chiusa Villa Chigi e Villa Paganini. Il comune di Roma non ha soldi e le Ville Comunali vengono chiusi. Siamo d’estate, i bambini non vanno più a scuola, portiamoli ai giardini pubblici. Eh no! I giardini pubblici vengono chiusi perché non ci sono i soldi per fare la manutenzione.
La domanda allora è ma chi governa questo paese? E’ possibile che la Capitale d’Italia non ha fondi per gestire l’ordinario e a nessuno importi nulla? E’ possibile che, di fronte alla incapacità manifesta di questa avvocatessa che i cittadini hanno eletto sindaco di Roma, al vice presidente dello stesso partito Sig. Di Maio non venga l’idea chiedere un provvedimento straordinario al governo, in modo di dotare la capitale dei fondi necessari per risolvere problemi come questi: i rifiuti, le ville chiuse, gli incendi dovuti all’incuria nella gestione della periferia?
La misura è veramente colma, avesse il Movimento 5 Stelle la stessa dignità che ebbe il PD qualche tempo fa che avendo eletto un sindaco incapace come Marino ad un certo punto l’ha licenziato! Licenziassero questa signora e si crei un commissario straordinario che rimetta in ordine la capitale.