17.1 C
Roma
mercoledì 3 Marzo 2021

Sfogliando il New York Times Un addio ai "nostri" posti che abbiamo perso

Un addio ai “nostri” posti che abbiamo perso

Autore del contenuto

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 27/12/2020

Come sempre la domenica, il NYT e’ composto da vari fascicoli separati, ognuno con un suo titolo. Eccoli qui sotto, con una notizia ciascuno dalle rispettive prime pagine.

1 / 20 pagine. THE NEW YORK TIMES. Un addio ai “nostri” posti che abbiamo perso. Ci riuniamo oggi per dare l’addio a un ristorante che per 150 anni ha servito pollo fritto in Kansas. O a un caffè di New Orleans che era la nostra destinazione per grandi frittate di granchio. O a una taverna di Cambridge dove si cominciava ad arrivare alle 8 del mattino. O a un club di Austin dove cantava Janis Joplin. Erano punti di riferimento per incontri informali fra amici, sopravvissuti alle guerre e alla grande depressione, ma non alla pandemia. L’articolo prosegue all’interno con due intere pagine e molte foto dedicate ad altri posti simili, ristoranti e club dove potevi andare anche da solo sicuro di incontrare qualche conoscenza. Uno dei molti buchi lasciati dalla pandemia.

– 2 / 12 pagine. SUNDAY BUSINESS. L’intera prima pagina, scritta come fosse a mano, è dedicata al tiki, una bevanda alcolica originaria delle isole del pacifico, a base di rum, che si serve in ristoranti appositamente arredati all’isolana, i TIKI BAR. Creati per permettere agli americani di scappare a un falso paradiso tropicale, stanno sopravvivendo ai disastri della pandemia.  

– 3 / 12 pagine. SUNDAY STYLES.  Fotografie di momenti “felici” su tutta la prima pagina, con sotto il titolo: Visioni di ottimismo in un anno orribile. Alcune delle migliori foto del 2020  sono come semi che si affacciano dall’asfalto, affermando la vita in mezzo alla tristezza e al caos. All’interno, altre due pagine di foto sullo stesso argomento, con questo titolo: Ricordiamoci dell’invincibile essenza della vita.

– 4 / 27 pagine. BOOK REVIEW. Tutto sui libri. Nella classifica della saggistica, ancora al primo posto le memorie di Obama, “A promised land”.

– 5 / 14 pagine. SUNDAY REVIEW. Titolo a tutta pagina in alto, ma quasi invisibile, scritto in nero su nero: Ricominciamo da capo. Sotto, in verticale, ben leggibili: Il vaccino e’ arrivato. Trump se ne sta andando. A un certo momento nel 2021 la vita sembrerà molto più normale. ma non sarà lo stesso. L’intero fascicolo e’ dedicato a questo argomento con interviste a scrittori. Cito qualche titolo: ” E’ la normalità obsoleta ?”; “Stiamo imparando quello che avremmo dovuto sapere da sempre”; “Rendiamo le scuole più umane”; “Siamo sicuri che vogliamo tornare in ufficio?”.

– 6 / 14 pagine. ARTS&LEISURE. Foto a tutta pagina dell’attrice Carey Mulligan con questo titolo e sottotitolo: Carey Mulligan non è interessata alla tua idea di perfezione. L’attrice ha un nuovo film e molto a che dire su come Hollywood vede ancora le donne. La didascalia della foto: L’attrice dice: “Non permettiamo più alle donne di apparire normali, o come delle persone vere”.

– 7 / 66 pagine. THE NEW YORK TIMES MAGAZINE. Gli articoli principali sono dedicati alle perdite che abbiamo avuto  a causa della pandemia e ai posti che sono quindi rimasti vuoti alle nostre tavole per le festività.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.