giovedì 26 Dicembre 2024
Editoriali di Giampaolo SodanoVittorio Sgarbi, candidato sindaco di Sutri, per un Rinascimento di tutta la...

Vittorio Sgarbi, candidato sindaco di Sutri, per un Rinascimento di tutta la Tuscia

Autore del contenuto

A leggere la prima pagina del programma di Vittorio Sgarbi, candidato sindaco a48la prossime elezioni amministrative nel Comune di Sutri, il cuore di un cittadino ospite di questa terra straordinaria, quale sono io, si riempie di gioia. Titolo: “Il paradiso di Sutri” Capitale della Tuscia.

Primo obiettivo del futuro sindaco, il decoro della città. Qualcuno potrebbe dire che siamo difronte al solito elenco di promesse, il frutto avvelenato di una propaganda menzognera, una delle tante fanfaronate dell’eclettico professore. Ma chi come me conosce Vittorio Sgarbi da oltre 25 anni sul suo impegno a “governare” bene la Città ci può giurare.

E lo dimostrano le azioni e le priorità che sono indicate nel programma: decoro, archeologia, patrimonio, cultura. Poi tutto il resto fino all’ultima pagina e al capitolo finale, la comunicazione: “l’entrata nella Tuscia sulla Via Cassia all’altezza del campo di Golf Nazionale, con aree verdi di fiori e acqua che segnano l’arrivo nella città di Sutri”, segnalando questo confine negli aeroporti di Roma. In definitiva una serie di azioni e di obiettivi strettamente connessi con la storia e la realtà di un territorio di straordinaria bellezza, poco conosciuto e poco valorizzato, e forse proprio per questa ragione ancora per molte parti integro. Basti pensare ai borghi antichi e alla proposta di un Parco della Tuscia o i programmi culturali e artistici nel Palazzo Doebbing, al fascino del suo paesaggio e alle eccellenze della sua produzione agroalimentare a cui il programma dedica una particolare attenzione.

Vittorio Sgarbi candidato sindaco di Sutri, alla presentazione della sua lista "Rinascimento".
Vittorio Sgarbi candidato sindaco di Sutri, alla presentazione della sua lista “Rinascimento”. Photo credit: Tuscia Times

Vittorio Sgarbi, candidato Sindaco di Sutri

Nel presentare questi impegni e la squadra di candidati consiglieri della sua lista Vittorio ha voluto definire nei particolari la qualità del suo personale impegno come amministratore della Città: non starò seduto dietro una scrivania nel palazzo comunale, ha detto con il noto linguaggio ruvido, perché Sutri ha bisogno di un Sindaco che vada in giro per il mondo per portare il mondo a Sutri. Perché la Tuscia non può essere come il Chianti, si è domandato, o come il Salento. Cosa gli manca? Si è chiesto. E la risposta è il suo “Rinascimento” fatto di progetti concreti e possibili, con una missione che supera i limiti angusti del campanilismo per restituire con ai cittadini la bellezza della loro Città e “a Sutri il posto che merita nella storia”.

Sentendolo parlare ho pensato alle centinaia di pellegrini che ogni giorno attraversano la Tuscia percorrendo la Via Francigena senza mai trovare un punto di ristoro, una panchina su cui sedersi e una strada ben tenuta e curata. E allora voglio rivolgere un appello all’amico Sgarbi: prima di traversare l’Atlantico e portare Sutri dall’altra parte del mondo assicurati che quando gli stranieri accoglieranno il tuo invito e arriveranno di fronte all’entrata nella Tuscia non trovino lo scempio di un territorio violato.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.