Mam è un piccolo bistrot vegetariano che ha una formula davvero interessante e che può essere considerata antispreco: per chi vuole mangiare, a pranzo o a cena, il costo fisso è di 20€, per il quale ci si vede recapitare al tavolo un vassoio con quattro portate, sempre diverse e fatte con ingredienti di stagione. Non si può scegliere la pietanza, ma si può sempre far presente se qualcosa non piace o eventuali allergie, in cucina vi porranno rimedio sicuramente.
Dopo aver scelto da bere da una lista di vini descritti a voce solo per vitigno, abbiamo atteso il nostro vassoio che era composto da una rustica zuppa di cavolo nero e fagioli borlotti (poco cotti), da una crema di orzo (anonima la palato) con un gustoso uovo pochè e raspadura sopra, un saporito tortino di patate con besciamella al Taleggio su chutney di ananas e cipolle e un buon flan di topinambur con stracciatella sciolta sopra e granella di nocciole. Il tutto accompagnato da dei tocchetti di pane al sesamo serviti con una bottiglietta di olio senza etichetta.
Mam – Milano Amore Mio: ambiente
L’ambiente è composto da due minuscole sale, senza insegna e arredato con oggetti di foggia e materiali differenti l’uno dall’altro. Tavoli “sociali” diversi per forma e per colore a cui ci si accomoda con perfetti sconosciuti, ma che l’ambiente piacevolmente vintage rende familiari. Un vecchio giradischi e i bellissimi lampadari “old style”, insieme alla stoviglie della nonna “scompagnate”, creano un’atmosfera unica e accogliente.
Servizio: Informale e cortese, non sempre preciso soprattutto sul fronte vino.
Voto 3/5
Mam – Milano Amore Mio, Via Lodovico Muratori, 7 Porta Romana – Milano. Telefono 339/5275306
Recensione tratta da “Il Saporario – Milano” de La Pecora Nera Editore.