Un microspazio, solo 50 metri, per un mini panificio artigianale unico nel suo genere, con laboratorio a vista dal meraviglioso profumo di pane appena sfornato. Questo è il panificio Le Polveri, il regno della giovanissima Aurora Zancanaro, che, dopo una laurea in chimica, ha scoperto la passione per la panificazione e ne ha fatto un mestiere, imparando a studiare le materie prime, i metodi di lavorazione e di impasto.
Il panificio è un luogo semplicissimo, con una vetrina da cui si intravede il laboratorio, le impastatrici e il forno, nonché il bancone espositivo e gli scaffali bassi occupati da prodotti confezionati. L’assortimento è ampio e variegato e il pane è prodotto rigorosamente con lievito madre, croccante fuori e perfettamente alveolato, umido e morbido dentro.
Le Polveri: i prodotti
Pane di grano arso, con il grano di Altamura, con farina di farro monococco, con farina di segale, con grano saraceno, con farina integrale. E ancora, pane con i semi di girasole e lino, con le noci, con i germogli di fieno greco, con la zucca (quando è stagione), pane siciliano, pane con l’uvetta e pane al panettone (nel periodo di Natale), con albicocche e cioccolato, con caffè e fava tonka, con semi di chia e zenzero, ecc…
C’è anche una parte dolce nel panificio da non lasciarsi scappare: panbrioche ai vari gusti, i bun classici svedesi, i frollini montati al limone, i crumble anche salati, i cookies, i biscotti al cacao amaro, sale di Maldon e rosmarino, la granola con avena e uvetta per la colazione.
È un panificio dove passare spesso, anzi sempre, per scoprire e assaggiare un “pane, amore e fantasia” ogni giorno diverso.
Le Polveri, Via Ausonio, 7 – Sant’Ambrogio – Milano