Milano: Via Emilia, la Bottega Gastronomica

Via Emilia è un viaggio tra le eccellenze, i profumi, i sapori di una volta. Si ispira alle vecchie e tipiche botteghe bolognesi, quelle di quartiere, reinterpretate in chiave moderna per offrire un luogo accogliente e raffinato, che diventi punto di riferimento per turisti e non, nel cuore di Milano, dove poter acquistare prodotti artigianali di grande qualità e mangiare piatti tipici della tradizione gastronomica emiliano-romagnola, nota in tutto il mondo.

La Via Emilia arriva fino a Milano e più precisamente fino a questa bottega che ne è l’espressione in fatto di cibo e bevande. Concepito un po’ come negozio e un po’ come ristorante, il locale è diviso in due aree dove nella prima c’è il grande bancone pieno di specialità alimentari e nella seconda i tavoli e gli scaffali pieni di prodotti tipici.

via emilia
Via Emilia, dove gustare i piatti tipici della tradizione gastronomica emiliano-romagnola.

Nel banco-vetrina, ovviamente, non possono mancare le paste ripiene, come tortellini e tortelloni ripieni in vari modi, accanto a numerose pietanze già pronte (da mangiare lì oppure da portare a casa) come l’insalata capricciosa, il vitello tonnato, i nervetti di vitello, le cipolline in balsamico, la lasagna, la parmigiana e tanto altro.
Tra i formaggi spicca il parmigiano reggiano, ma c’è pure lo scquacquerone da gustare nelle piadine e nelle tigelle calde, mentre tra i salumi il re indiscusso è il prosciutto di Parma in diverse stagionature e la regina la mortadella Igp.

Sugli scaffali in bella mostra ci sono bottiglie di vino (solo regionale), giardiniera in vasetti, pasta artigianale, mostarde, mieli, aceti balsamici e tante altre prelibatezze.

Interessante l’iniziativa che permette di imparare l’arte della pasta fatta a mano, grazie all’esperienza delle “sfogline” emiliane fatte venire appositamente a trasmettere il loro sapere.

via emilia
Via Emilia, l’arte della pasta fatta a mano

Orari: da Lunedì a Sabato 09,00 – 23,30 – Domenica Chiuso.

Via Emilia Via della Moscova, 27 Brera – Milano – Telefono 02/91762233


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici




Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.