3.2 C
Roma
martedì 18 Gennaio 2022
La pecora nera Roma: Antica Caciara Trasteverina

Roma: Antica Caciara Trasteverina

Autore del contenuto

[GTranslate]

Viale Trastevere è l’arteria che divide la rive gauche e la rive droite del quartiere omonimo che è uno dei più antichi della città. L’Antica Caciara è tra le botteghe storiche del lato destro e, oltre ad essere la formaggeria (e non solo) preferita dei residenti ghiotti, è meta di incursioni turistiche tra le tappe romane di scavi archeologici, musei, monumenti simbolo della storia della cultura classica, che hanno appuntata sul loro carnet la visita in questa bottega, oggetto di approfondimenti da parte di numerose testate e guide turistiche straniere (proprio a beneficio di appassionati turisti vengono organizzate in loco delle piccole degustazioni di formaggi).

Antica Caciara Trasteverina
Antica Caciara Trasteverina

La nota selezione di pecorino di elevata qualità dai profumi intensi, della freschissima ricotta che accarezza il palato come una trina delicata, così come la ricotta da grattare sono prodotti da un fidelizzato fornitore che da anni rifornisce la bottega.

Varcata la soglia d’ingresso, nello spazio ampio e ordinato si viene attirati da alcune forme di pecorino dai sentori fragranti che fanno da anticamera al bel banco nel quale, in ordine, spiccano formaggi e affettati scelti con estrema cura dalla famiglia Polica.

Antica Caciara Trasteverina: i prodotti

Provoloni, mozzarelle, tome fresche e stagionate e parmigiano, si rubano la scena con guanciale, corallina, prosciutti, salsicce, mortadella provenienti da produttori di territori noti per eccellenza dell’offerta. Nell’indecisione di fronte a tanto profumo e forme, un assaggio e la descrizione dettagliata dei prodotti aiutano a sciogliere il dilemma tra la scelta di un prodotto e un altro. Difficile entrare per comprare la pagnotta fragrante da mettere a tavola e non farsi stregare da altri prodotti che con profumi, colori e racconti di produttori, metodi di lavorazione e abbinamenti vincenti, finiscono nella sporta della spesa per allietare le tavole domestiche.

Un panino farcito al momento è la pausa pranzo o la merenda di cui si porterà il ricordo piacevole tornando a casa. Le delizie gastronomiche non risparmiano prodotti da dispensa come tonno, olive, condimenti, paste, olio, sottolio, baccalà, legumi conserve.

Antica Caciara Via San Francesco a Ripa, 140 a/b – Trastevere, Roma
Telefono 06/5812815






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.