5.9 C
Roma
lunedì 29 Novembre 2021
La pecora nera Roma: Antica Norcineria Viola, dal 1890

Roma: Antica Norcineria Viola, dal 1890

Autore del contenuto

[GTranslate]

La bellezza secolare di Piazza Campo dei Fiori riesce a mantenere il suo fascino nonostante l’avvento sempre più incalzante di realtà commerciali che poco hanno a che fare con le tradizionali attività che, nei secoli, hanno soddisfatto le esigenze dei residenti e attirato migliaia di turisti, rapiti da racconti di botteghe di artigiani, scalchi, norcini, pizzicherie, forni, banchi del mercato ricolmi dei prodotti contadini provenienti dalle campagne laziali, tipicità gastronomiche e variopinti vasi di fiori freschi dai colori molteplici.

Una realtà che pur nelle dimensioni più contenute, non aveva nulla da invidiare alla storica realtà parigina di Les Halles, resa famosa dai dettagliati racconti di Emile Zolà nell’opera ”Il ventre di Parigi”. Questo “ventre di Roma” vive ancora grazie ad alcune realtà come l’Antica Norcineria Viola che da generazioni, con orgoglio e tanta determinazione, offre prodotti di eccellente qualità, preparati nei laboratori di Norcia nel rispetto degli insegnamenti degli antenati che hanno reso famosa l’arte norcina della lavorazione delle carni suine.

Antica Norcineria Viola
Roma: Antica Norcineria Viola

Un maialino viola, manco a dirlo, è il simpatico simbolo aziendale ben in vista sulle vetrine che invita ad entrare, laddove i profumi speziati di salumi e stagionature non bastassero ad attirare il passante. Varcata la soglia, lo sguardo si perde inseguendo le decine di prodotti esposti e appesi ovunque nella bottega.

Antica Norcineria Viola: i prodotti

Gli addetti, con simpatia e cordialità non di maniera, invitano l’avventore e il cliente storico ad assaggi ripetuti che spaziano da guanciale e corallina, prosciutto, mortadella (una su tutte quella al tartufo di Norcia) e mortandella, salame di fegato aromatizzate all’arancio che conquista anche il palato più scettico, coppa di testa, salami piccanti e salsicce stagionate.

E se le numerose varietà norcine e laziali non bastassero, il banco offre anche prodotti riforniti da aziende nazionali selezionate ad hoc quali:culatello, speck, bresaola, ‘nduja, pastrami etc.

Roma: Antica Norcineria Viola
Roma: Antica Norcineria Viola

Non manca una pregevole selezione di carni fresche, sia nei tagli classici che in preparazioni pronte alla cottura e qualche formaggio del territorio umbro e laziale. Difficile uscire a mani vuote come difficile non ritornarci, fosse solo per farsi raccontare le storie familiari e della tradizione norcina che con trasporto e orgoglio i titolari sono pronti a divulgare.

Chiuso la domenica

Antica Norcineria Viola, qualità e tradizione dal 1890.
Piazza di Campo de’ Fiori, 43 – Roma – Telefono 06/68806114






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.